Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Cuore e cervello

Prossimi appuntamenti

MAMbo e Palazzo Poggi
domenica 14 febbraio h 10.30 – 18.00

Cuore e cervello

Il 4 Febbraio 2016 debutta al Teatro nazionale Arena del Sole Nelle Mani di Anna, con la regia di Marinella Manicardi, dedicato alla bolognese Anna Morandi Manzolini, scultrice di cere anatomiche. Anna, famosa in tutta Europa già a metà del '700, seziona più di mille cadaveri e partorisce otto figli. Sa riprodurre con tale precisione gli organi di senso da intuirne il legame con il cervello. Nel corpo cerca i nessi tra gesto e volontà, tra stimolo e controllo. Da dove nasce il movimento, da quale muscolo, nervo, impulso, da quale desiderio?
Questa la domanda che anima la passione di Anna e che guida tutte le attività della giornata di formazione tra teatro e arti visive, per educatori, insegnanti, operatori culturali e curiosi, a cura del Dipartimento educativo MAMbo e di Federica Iacobelli e Marinella Manicardi.
A partire da una visita alle cere anatomiche esposte a Palazzo Poggi, il tema del corpo fisico, emozionale e sensoriale sarà al centro di un percorso partecipato e interattivo dove le pratiche performative si intrecceranno con i linguaggi dell'arte contemporanea. Al MAMbo, segno, gesto e anatomia saranno i protagonisti di un laboratorio a cura del Dipartimento educativo, di Marinella Manicardi e Federica Iacobelli.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Con il Patrocinio del Comune di Bologna, in collaborazione con Comune di Bologna, Assessorato Cultura, Sistema museale di Bologna, Direzione di Palazzo Poggi, ERT/Arena del Sole.


Programma della giornata
Luogo di incontro: Museo di Palazzo Poggi, Via Zamboni 33.
10.30: visita guidata alle collezioni del Museo di Palazzo Poggi con un approfondimento dedicato alle cere anatomiche di Anna Morandi Manzolini.
12.00: MAMb. Introduzione al laboratorio: il corpo fisico, emozionale e sensoriale. Consegna dei materiali utili alla realizzazione delle attività.
Pausa pranzo.
14.00: laboratorio teatrale/performativo condotto da Marinella Manicardi e Federica Iacobelli.
Pausa caffè.
16.30: visita alla Collezione Permanente MAMbo e laboratorio d'arte a cura del Dipartimento educativo.
18.00: confronto e verifica conclusiva

Quando: domenica 14 febbraio h 10.30 – 18.00

Dove: MAMbo (via Don Minzoni 14, Bologna)  e Palazzo Poggi (via Zamboni 33, Bologna).

Ingresso: costo a persona €65 (€50 per studenti Università e Accademia di Belle Arti). Prenotazione obbligatoria (max 30 persone).

Info e prenotazioni: mamboedu@comune.bologna.it.