Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Archivi Migranti: Surrogates from elsewhere

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze MAMbo
1 - 8 novembre 2015

Archivi Migranti: Surrogates from elsewhere

In occasione di Gender Bender 2015 il MAMbo ospitanegli spazi della Sala Conferenze Archivi Migranti: Surrogates from elsewhere, esposizione itinerante curata dall’artista americana E. G. Crichton, già ad Amsterdam e San Francisco, che porta in città 13 differenti archivi, musei e biblioteche LGBT in una sorta di diaspora degli archivi queer mondiali: un dialogo tra le diverse organizzazioni invitate ad inviare archivi che migrano attraversando le frontiere nazionali più facilmente di quanto gli esseri umani realmente possano fare. Per le persone LGBT, le cui tracce sono ancora frequentemente cancellate dalle famiglie, omesse dalla storia ufficiale o semplicemente perdute, questi archivi sono un modo per ricrearsi una genealogia, una storia. Dai British National Archives di Londra all’ungherese Labrisz, una risorsa per ricerche accademiche, ma anche per una vasta gamma di pratiche artistiche e militanti nelle forme emergenti della Archive Art, attraverso la performance, l’immagine in movimento, l’arte visiva. Nell’allestimento proposto, gli archivi viaggianti prendono voce in una conversazione postuma fra oggetti originali dalle collezioni del Cassero e oggetti da altre collezioni, ricreati per l’occasione.

E.G. Crichton è artista interdisciplinare e docente di Arte presso la University of California, Santa Cruz. Vive a San Francisco dove collabora con la GLBT Historical Society dal 2008. Utilizza una gamma di strategie artistiche e materiali in grado di esplorare temi sociali, storia e questioni legate a specifici luoghi. Collabora spesso in contesti di comunità, attraversando diverse discipline, con artisti visivi, performer, scrittori, scienziati, compositori. Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni d'arte e installazioni pubbliche in Europa, Asia, Australia e negli Stati Uniti.

Un progetto di:
Centro di Documentazione Cassero LGBT Center
Con il patrocinio di:
Comune di Bologna, in collaborazione con Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze
Con il contributo di:
Arts Research Institute and the Committee on Research, University of California (Santa Cruz), University of California EAP (Bologna)
In collaborazione con:
Gender Bender Festival, Nosadella.due (Bologna), MAMbo (Bologna).

Inaugurazione: domenica 1 novembre 2015 h 17.00
.

Lunedì 2 novembre aperto h 16.00 - 18.00 per visita guidata con l'artista, gratuita con prenotazione obbligatoria allo 051 0957214.

Dal 3 all'8 novembre la mostra è visibile nei normali orari d'apertura del museo.

Ingresso libero.