Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > DANZA URBANA DICIANNOVESIMA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA NEI...

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze MAMbo mercoledì e venerdì h 14.00 - 18.00; giovedì e sabato h 14.00 - 20.00
9 - 12 settembre 2015

DANZA URBANA DICIANNOVESIMA EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA NEI PAESAGGI URBANI. COMPAGNIE GREFFE FILMS 6/6

Progetto filmico di Orsola Valenti su un’idea di Cindy Van Acker. Riscrittura cinematografica di sei assoli creati per il palcoscenico. Questa trasposizione ha comportato una rielaborazione di ogni pièces da parte di Van Acker, per estrarne l’essenza e adattarla a una fruizione cinematografica. Al di là di qualsiasi discorso semiologico sul rapporto tra danza e cinema, la sfida di far incontrare le due espressioni artistiche intorno a questi soli – per loro natura aperti e polifonici – è di generare tante esperienze sensoriali e intellettuali, quante queste pièces hanno il potere di evocare.
Un’avventura semiologica attraverso l’articolazione tra realtà e finzione, ma anche un percorso sensoriale accattivante in un’altra dimensione spazio-temporale.

FILM

1/6 d'après Obvie 16'33
2/6 d'après Lanx 26'20
3/6 d'après Antre 20'24
4/6 d'après Nodal 21'02
5/6 d'après Nixe 19'52
6/6 d'après Obtus 20'45

Durata complessiva: 2 ore
Ingresso: libero

Danza Urbana 2015
Visione periferica

Visione periferica è uno sguardo che il Festival Danza Urbana getta su Bologna, non focalizzato a un’area o a un luogo, ma esteso all’intera città, incluse le parti più periferiche, dinamiche e fragili, che sono in contatto con ciò che sta al di là della città stessa.
La danza urbana è esplorazione, attraversamento dei luoghi, laboratorio, percezione attiva; non assume un punto di vista privilegiato, non si astrae dal contesto per produrne una rappresentazione, ma è uno sguardo che attiva la visione periferica per farsi contemplativo, capace di essere nel paesaggio stesso.
Il Festival si fa cammino nella città, campo esperienziale, evento, discorso. In questa diciannovesima edizione Danza Urbana coinvolge otto quartieri di Bologna e propone tre progetti speciali, diversi laboratori gratuiti rivolti a danzatori, performer e semplici cittadini, una moltiplicazione di punti di vista messi in campo da artisti italiani e stranieri della scena contemporanea.
Info: clicca qui