Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > La Città dello Zecchino d'Oro - 10a edizione - Laboratorio "I retroscena del...

Prossimi appuntamenti

MAMbo
venerdì 4 setttembre 2015 h 15.30

La Città dello Zecchino d'Oro - 10a edizione - Laboratorio "I retroscena del museo"

I retroscena del museo: come si vive in un museo? Come si organizzano le mostre?
Un divertente laboratorio (6-12 anni, durata 2h) per conoscere il MAMbo e altri importanti musei d'arte contemporanea. Un percorso educativo per sperimentare qual è il mestiere del direttore, curatore, addetto stampa, allestitore…

Iscrizioni entro il 2 settembre: clicca qui

Il percorso è fruibile per intero o per singole tappe. È ammesso un accompagnatore per bambino e non è necessario iscrivere l'adulto che accompagna. Si prega di cancellare la propria iscrizione in caso di rinuncia così da lasciare il posto agli altri eventuali partecipanti. Eventuali posti rimasti liberi alla chiusura delle iscrizioni on line potranno essere occupati presentandosi direttamente sul luogo dell'attività fino ad esaurimento. Non è possibile garantire la partecipazione di tutti coloro che si presenteranno sul posto senza aver effettuato l'iscrizione.

Informazioni generali

Decima edizione per La Città dello Zecchino d'Oro, l'evento ideato dall'Antoniano di Bologna e co-promosso dal Comune di Bologna, che quest'anno si svolge il 4, 5 e 6 settembre.
La Città dello Zecchino d'Oro è una manifestazione interamente dedicata ai bambini, al loro mondo e alle loro famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell'Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d'Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città. È articolata in tre giornate ricche di giochi, laboratori, spettacoli, visite guidate, concerti e iniziative speciali. Quest'anno La Città dello Zecchino d'Oro rientra nel cartellone di bè bolognaestate e di Made in BoBo, gli eventi per la riapertura ai pedoni di via Rizzoli.

La Città dello Zecchino d'Oro è dedicata ai bambini dai 9 mesi ai 12 anni e alle loro famiglie e amici: un evento che unisce tutte quelle realtà che a Bologna si occupano di queste fascie d'età, un modo per poterle conoscere tutte e per restituire ai bambini e alle bambine questa nostra città!

L'Istituzione Bologna Musei partecipa alla manifestazione proponendo, nella giornata di venerdì 4 settembre, un percorso intermuseale sul tema Mestieri da Museo.
Bambini e famiglie sono invitati a partecipare a visite animate e laboratori per conoscere mestieri antichi e moderni, dalla produzione della seta, alla pittura, alla scultura, alla realizzazione di mostre d'arte contemporanea.

Sito web della manifestazione: clicca qui