Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Trincea, scritto e interpretato da Marco Baliani. Per il ciclo Il Giardino...

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica
mercoledì 8 luglio 2015 h 21.30

Trincea, scritto e interpretato da Marco Baliani. Per il ciclo Il Giardino della Memoria. Dei Teatri della Memoria.

Mercoledì 8 luglio 2015 alle h 21.30, il ciclo di spettacoli Il Giardino della Memoria (progetto dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Parco della Zucca, antistante al Museo) prosegue la sezione Dei Teatri della Memoria (a cura di Cristina Valenti) con lo spettacolo Trincea scritto e interpretato da Marco Baliani.

La macelleria è lo sfondo opaco della Storia e il bancone del macellaio è la sua trincea. La prima guerra mondiale inaugura l’impossibilità di una narrazione fondata su un flusso temporale continuo. Per il soldato in trincea il tempo si assolutizza in un denso presente, un tempo inceppato, fatto di gesti folli divenuti normali, come quello di uccidere, e che impedisce alla parola di farsi racconto. Il corpo è ubriaco di terrore, ha fame, non solo di cibo e di conforto, ha fame di umanità, di relazioni umane che ormai vanno svanendo nella memoria. Il corpo individuale del soldato non esiste più, diviene ingranaggio, numero, funzione operosa della grande fabbrica industriale che produce morte, diviene efficiente strumento nelle mani dello Stato padrone. Il corpo viene sottoposto a un processo di spersonalizzazione, di impoverimento progressivo della propria umanità. Con questo spettacolo voglio provare a essere quel corpo, nell’unicità di quell’annichilimento che lo espropria da se stesso e lo riduce a carne, intercambiabile strumento di un potere che comincia allora a sperimentare su larga scala l’assoggettamento totale dell’essere umano.
Marco Baliani

Regia Maria Maglietta
Scene e luci Lucio Diana
Musica e immagini Mirto Baliani
Visual design David Loom
MARCHE TEATRO in coproduzione con Festival delle Colline Torinesi

Ingresso a offerta libera.

INFO Il Giardino della Memoria tel. 051224420 dal lunedì al venerdì h 9.30 - 13.00 e h 17 - 17.30 (non attivo venerdì pomeriggio, sabato e domenica).

Il Giardino della Memoria fa parte di bè bolognaestate.