Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > ESTATE AL MUSEO. I campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei

Prossimi appuntamenti

Dipartimento educativo MAMbo
lunedì 13 luglio - venerdì 17 luglio 2015

ESTATE AL MUSEO. I campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei

Quando: dall'8 giugno all'11 settembre 2015, tutte le settimane tranne quella centrale di ferragosto, dal lunedì al venerdì dalle h 8.30 alle h 17.00.
Dove: la sede principale è il Dipartimento educativo MAMbo. Ogni settimana prevede delle uscite per visite e laboratori nelle altre sedi dell'Istituzione Bologna Musei. Durante le settimane 31 agosto-4 settembre e 7-11 settembre la sede principale è Villa delle Rose.
A chi è rivolto: bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni; fascia "For-Teens" 11-14 anni (solo settimane 15-19 giugno e 13-17 luglio).
Ingresso: € 185,00 a settimana comprensivi di attività didattiche, materiali di consumo, kit di lavoro, pranzo e merenda. Sconto del 20% per le iscrizioni ad almeno due settimane o per più fratelli.

Info e prenotazioni: tel. 051 6496628 (martedì e giovedì h 9.00 - 16.00), e-mail mamboedu@comune.bologna.it.


Programma settimana 13- 17 luglio 2015

MAMbo + Museo del Patrimonio Industriale

Doppio gruppo

Bambini 5-10 anni: ALLA SCOPERTA DI BOLOGNA
Una settimana dedicata alla nostra città, tra leggende, tradizione e storia. Al Museo del Patrimonio Industriale scopriremo una Bologna che non c'è più, quella dei canali e degli antichi mulini. Al MAMbo sarà invece Morandi la nostra guida: riscopriremo la città attraverso i suoi occhi e i suoi quadri, ripercorreremo strade della città e luoghi cari al grande maestro bolognese.

Adolescenti 11-14 anni: INTER-AZIONI VIRTUALI
Una settimana per indagare le nuove tecnologie, mettendoci nei panni anche di chi un tempo doveva farne senza. Al Museo del Patrimonio Industriale vedremo come si viveva in passato e quali invenzioni moderne hanno cambiato la storia del '900. Le opere della Collezione Permanente del MAMbo e dell'artista cinese Li Songsong saranno il pretesto per confrontare artisti di ieri e di oggi e scoprire quale impatto le nuove tecnologie hanno avuto su di loro. Le riflessioni che emergeranno durante la settimana diventeranno “materiale culturale” di una visita guidata molto innovativa e decisamente tecnologica condotta dai partecipanti.