Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Giorno della Memoria. La Shoah dell’Arte. Daniela Comani - Archivio in...

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Collezione Permanente
27 gennaio - 1 febbraio 2015

Giorno della Memoria. La Shoah dell’Arte. Daniela Comani - Archivio in progress

Il 27 gennaio si celebra in moltissimi paesi il Giorno della Memoria, che ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

Per l'occasione il MAMbo aderisce al progetto La Shoah dell’Arte, promosso dall'Associazione ECAD e patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dall'Unione delle comunità ebraiche italiane, con l'adesione del Presidente della Repubblica, segnalando un'opera della collezione particolarmente adatta a suscitare una riflessione sul tema della Shoah e della memoria: Sono stata io. Diario 1900-1999 di Daniela Comani.

Per questa speciale circostanza l'artista ha realizzato un'inedita presentazione di materiali conservati nel suo archivio personale, che in parte costituiscono le fonti di Sono stata io, poiché tale raccolta non si è interrotta con l'esecuzione dell'opera, ma prosegue tuttora. La sequenza delle immagini è accompagnata dalla versione audio inglese di Sono stata io. Attraverso questo nuovo lavoro, intitolato Archivio in progress, i visitatori e le visitatrici del MAMbo avranno la possibilità di addentrarsi, dal 27 gennaio al 1 febbraio 2015, fra le motivazioni e i processi generativi di una delle opere più apprezzate della sua Collezione Permanente.

Sono stata io. Diario 1900-1999 è disponibile anche come App per iPhone e iPad in italiano, inglese, francese, tedesco.