Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > GENDER BENDER. Proiezione Living Stars

Prossimi appuntamenti

MAMbo. Sala video Collezione Permanente
30 ottobre 2014 h 18.00 - 20.00. 31 ottobre 2014 h 14.00 - 18.00. 1 novembre 2014 h 14.00 - 18.00

GENDER BENDER. Proiezione Living Stars

Nell'ambito di Gender Bender, al MAMbo l'anteprima nazionale del film Living Stars di Gastón Duprat (Argentina, 2014, 73’).

Nel suo studio, un dentista inizia a ballare al ritmo di All Night Long di Lionel Richie. È solo la prima delle “living stars” di questo irresistibile film: una carrellata di persone comuni di Buenos Aires che nei posti più diversi (uffici, giardini, cucine, salotti) si esibiscono davanti alla macchina da presa ballando al ritmo di canzoni pop, libere da ogni inibizione come se lo stessero facendo davanti allo specchio di casa. Di ognuna di loro sappiamo soltanto il nome e la professione: segretarie, amministratori di condominio, giocatrici di hockey, studenti, cassiere di supermercato, televenditori, istruttori di judo si scatenano sulle note di David Guetta, Jovanotti, Spice Girls, Britney Spears, Black Eyed Peas e tanti altri. Ragazzi e ragazze, bambini di 3 anni e vecchi pensionati, alcuni bravissimi e altri scarsi, e moltissimi mediocri: ma tutti assolutamente contagiosi nel loro abbandonarsi al ballo senza freni e senza filtri.

Rinunciando a priori a qualsiasi intento narrativo ma semplicemente procedendo per accumulo e a volte per contrasto, Living Stars riesce nel piccolo miracolo di essere un film sperimentale senza essere affatto noioso: “Penso che il film sia una ricca, idiosincratica istantanea dell’Argentina. Getta uno sguardo nitido e singolare sul nostro stile di vita e sulle nostre aspirazioni, e lo fa in un modo fresco, potente e molto divertente” afferma il regista Gastón Duprat. Il film prende le mosse da un programma chiamato Television Abierta (Televisione Aperta) ideato dagli stessi registi per la tv argentina. “L’idea era veramente innovativa. Prevedeva la partecipazione diretta del pubblico sullo schermo, una sorta di Youtube incrociato con Facebook e il Grande Fratello ma con molti anni di anticipo su questi. Molti di quelli che ci chiamavano per il programma volevano che li filmassimo mentre ballavano”.

Ingresso libero (solo Collezione Permanente MAMbo) con Gender Bender Card.
Per i possessori di Gender Bender Card ingresso ridotto al MAMbo e al Museo Morandi dal 26 al 29 ottobre e il 2 novembre.


Gender Bender
è il festival internazionale prodotto da Il Cassero LGBT Center che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.