Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > GENDER BENDER. PERFORMING GENDER. 4 Durational Dances: Juanjo Arques,...

Prossimi appuntamenti

MAMbo
30 ottobre 2014 h 18.00 - 20.00. 31 ottobre 2014 h 14.00 - 18.00. 1 novembre 2014 h 14.00 - 18.00

GENDER BENDER. PERFORMING GENDER. 4 Durational Dances: Juanjo Arques, Riccardo Buscarini, Vlasta Delimar e Cristina Henriquez

Nell'ambito di Gender Bender, i quattro artisti del progetto europeo Performing Gender tornano al MAMbo con le loro performance frutto di un anno di ricerca sulla rappresentazione contemporanea degli orientamenti sessuali e dei ruoli di genere.

Le performance si svolgono negli spazi del museo. Sono tutte fruibili negli orari indicati.

Juanjo Arques – Estreno Absoluto
Estreno Absoluto esplora un processo di ricerca di una nuova identità, una visione ambigua tra maschile e femminile. Un esperimento coreografico sulla limitazione del movimento dal punto di vista di una persona disabile. Una finestra sulla transessualità e sulla disabilità nel contesto del museo: Arte Povera come metafora della trasformazione.

Riccardo Buscarini – Blur
“La mia prima reazione, appena invitato a partecipare a Performing Gender, è stata di confusione: non avevo mai riflettuto sulla mia identità di genere o sul mio orientamento sessuale attraverso il mio lavoro. Con Blur, voglio trasmettere lo stesso senso di incertezza e ambiguità: uno spazio meditativo, indefinito, dove il genere è l’eco di una chimera che fluttua persa nell’ombra”

Vlasta Delimar – Io sono / Io sono una persona / Io sono una buona persona
Un lavoro composto da parole elementari, per sottolineare l’importanza dell’individualità e respingere ogni identificazione in qualsiasi ideologia, stato, partito o religione che definiscano la nostra identità. Un pensiero elementare immerso nell’acqua: acqua come elemento di rinascita, auto-riparazione, responsabilità per se stessi e per la comunità in cui ci si trova.

Cristina Henriquez – Marìa Magdalena. Autorretrato
“La prostituta ancestrale, la prostituta biblica, la prostituta anonima e la prostituta che vive in me. Quello che suggerisco, è un incontro con tutte loro. Ho voglia di provare a vendere il mio corpo ed essere, per un momento, pubblica”. Assorbito l’immaginario dei messaggi commerciali sessuali presenti nel suo quartiere, l’artista offre al pubblico il suo primo approccio al commercio sessuale.

Juanjo Arques + Cristina Henriquez – Siamo due
Ci guardiamo e esistiamo nello sguardo dell’altro / Alterarsi / Sono un altro quando mi relaziono con te / Scopro la mia identità nell’incontro / Da lontano, vicino a me, vicino / Siamo gli altri, così normali, così rari / Alterati / Realmente siamo due?

Ingresso libero alle performance (solo Collezione Permanente MAMbo) con Gender Bender Card.
Per i possessori di Gender Bender Card ingresso ridotto al MAMbo e al Museo Morandi dal 26 al 29 ottobre e il 2 novembre.


Gender Bender
è il festival internazionale prodotto da Il Cassero LGBT Center che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

Performing Gender
è un progetto europeo che unisce danza contemporanea e ricerca sul genere.