Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Live Arts Week III

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Venerdi 11 aprile 2014 – h 21.00

Live Arts Week III

Il programma serale di MAMbo si apre alle h 21 con No Title, nuova performance in prima italiana di Mette Edvardsen.

No Title segna il passaggio da 'ciò che abbiamo davanti' a 'ciò che non c'è ', intesi entrambi come condizioni di attivazione e produzione di pensiero e immaginazione. Mette Edvardsen prosegue la sua ricerca giocando con le possibilità e i limiti del linguaggio, e con l'attualizzazione nello spazio e nel tempo. Con No Title realizza il divario tra un mondo e le nostre idee su di esso, l'invincibile divario tra pensi ero ed esperienza, tra qui e lì.
Dopo il lungo tempo recluso nella vicina Waiting Room, l'avanguardista tedesco Daniel Löwenbrück esce nello spazio centrale di MAMbo per eseguire l’Aktion 140411, assieme a Doreen Kutzke, attrice, performer, compositrice e cantante. Noise e Yodel estremo si incontrano in questo esercizio di azionismo sonoro e strategie della trasgressione.

Segue Time Blade~Liquid Hand, di MSHR, duo multimediale di Portland.
Un’installazione/scultura/performance dove il corpo dello spettatore si trova al centro di una relazione dinamica, immerso in un'esperienza iper-energetica di suono e luce.
Time Blade~Liquid Hand nasce da improbabili sintetizzatori, supporti elettronici primitivi auto-prodotti e strane interfacce-scultura decorate da segni indecifrabili e glifi. Questa piattaforma può ricordare la plancia di comando di un'astronave aliena, nella versione mitologica che ipotizza un'origine extra-terrestre delle antiche civiltà amerinde. I due performer attivano i sistemi di interazione con i movimenti del corpo e guanti fotosensibili, dando vita a un scintillante caleidoscopio di suono, rumore e baluginii luminosi.

Chiude la serata il live-media di Enrico Boccioletti, artista e musicista internet-aware, #AERIAL: The Floating Body in a Distraction Economy. E' una diffusione sonora e speed-lecture per voce umana, due sintetizzatori, laptop e video multicanale.
Boccioletti produce tenendo presente che, nell'atto di far qualcosa, tutte le altre opzioni muoiono, non nate; resta il riverbero eterno di ciò che si sarebbe potuto fare, di tutto ciò che si è scelto di non fare. Nel suo lavoro la coesistenza di possibilità multiple si disperde per emanazioni: come un insieme di 'gesti' non sistematici, in cui lo sforzo centrale è il tentativo di infondere un residuo di non-sense all’interno di rigide strutture formali.

Live Arts Week è ideato e realizzato da Xing , network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.
Partners: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei / MAMbo -Museo d'Arte Moderna di Bologna, Istituzione Biblioteche Bologna / Biblioteca Salaborsa, Fondazione Cineteca di Bologna, Goethe - Institut Mailand, Nuovi Mecenati, noveaux mécènes -Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Pro Helvetia, Reale Ambasciata di Norvegia, Marsèll. Media partners: The Wire, Mousse, Nero, Blow Up, Alias, Il Manifesto, Edizioni Zero, Radio Città del Capo, UnDo.Net. Live Arts Week fa parte di Bologna Contemporanea.


Info point e biglietteria: apertura 30' prima

Biglietti: 10 euro
Abbonamento intero: 40 euro
Abbonamento ridotto studenti: 20 euro



pressoff@xing.it

www.liveartsweek.it

www.xing.it

facebook.com/xing.it

twitter.com/liveartsweek