Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Live Arts Week III

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Mercoledi 9 aprile 2014 - h 21.00

Live Arts Week III

Prende il via la prima delle serate a flusso, che proseguiranno sino a domenica. Si inizia con la performance Victory Smoke, la nuova creazione di Barokthegreat, formazione italiana che lavora sulla radice mentale del movimento, la fisicità e la funzione rituale della musica (prima italiana, produzione Live Arts Week). Motore di questo nuovo lavoro è l’individuazione della soglia che sta prima e dopo il compiment o di un’azione, lasciando nel campo della visione il fumo della vittoria. L'azione drammatica che fonda questo spettacolo è l’idea di caccia. Cacciatori di frodo o di taglie? Cacciatori d’oro, di elefanti o di fagiani? Tutti e nessuno. Qui si tratta di circumnavigare l’immagine della cattura senza la preda.

Segue Cassette Spectacle #1, nomadic tape concert di Aki Onda, riproposto in altri due set il 10 e 12 aprile.

Per un quarto di secolo Aki Onda, figura eclettica di fotografo, musicista elettronico, compositore, produttore e scrittore, ha sedimentato un imponente diario sonoro usando come mezzo di registrazione un Walkman a cassette. Questa mole di materiale su nastro fornisce la base per le sue tape-performance, dove i Walkman stessi vengono utilizzati come lettori. Ad Aki Onda piace praticare questo strano rituale in spazi precisi - edifici storici, angoli di strada, fabbriche abbandonate, o, come nel caso di MAMbo a Bologna, una vecchia fabbrica di pane trasformata in museo. Confrontandosi con l'acustica, l'architettura e la psiche di uno spazio ha luogo una risonanza. Le memorie vive risvegliano quelle addormentate.

Chiude la serata a a MAMbo la sound performance Venti storie su una pagina sola del musicista francese Èlg, una composizione originale che esplora l'universo geek utilizzando il laptop accompagnato da un uso multi-linguistico della propria voce, con in aggiunta un tocco di strumentazione acustica. Ancora una volta Èlg si distingue per il personale approccio alla materia sonora, muovendo si tra ritmi di memoria EBM, sound poetry e canzoni trasognate.

Live Arts Week è ideato e realizzato da Xing , network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.
Partners: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei / MAMbo -Museo d'Arte Moderna di Bologna, Istituzione Biblioteche Bologna / Biblioteca Salaborsa, Fondazione Cineteca di Bologna, Goethe - Institut Mailand, Nuovi Mecenati, noveaux mécènes -Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Pro Helvetia, Reale Ambasciata di Norvegia, Marsèll. Media partners: The Wire, Mousse, Nero, Blow Up, Alias, Il Manifesto, Edizioni Zero, Radio Città del Capo, UnDo.Net. Live Arts Week fa parte di Bologna Contemporanea.


Info point e biglietteria: apertura 30' prima

Biglietti: 10 euro
Abbonamento intero: 40 euro
Abbonamento ridotto studenti: 20 euro



pressoff@xing.it

www.liveartsweek.it

www.xing.it

facebook.com/xing.it

twitter.com/liveartsweek