Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Oroscopo 2023

Prossimi appuntamenti

MAMbo, foyer e sala conferenze
14 e 15 dicembre 2023

Oroscopo 2023

Il MAMbo ospita la quarta edizione di OROSCOPO che quest'anno si articola secondo un doppio movimento: durante la prima giornata, quella del 14 dicembre, ospiti provenienti dal mondo dell’arte e della ricerca rispondono all’invito della direzione artistica di formulare un intervento attorno all’idea di futuro. Segue una pratica profetica (dopo il social dreaming, la lettura dei tarocchi e l’onomaturgia quest’anno è il turno dell’astrologia). Nella seconda giornata, quella del 15 dicembre, tutti i partecipanti e le partecipanti sono chiamati a condividere uno spazio intimo e assembleare per ridiscutere, approfondire, organizzare pensieri e discorsi attorno a quanto emerso.

Ospiti dell’edizione 2023 sono Giulia Crispiani, Mackda Ghebremariam Tesfaù e Astri Amari. Saranno le loro luminose parole a condurre dentro un breve ma intenso processo di ricerca collettiva, nel tentativo di guardare al potere retroattivo del futuro. Per chiederci a cosa si ritorna quando si va avanti, con lo sguardo sempre puntato verso le stelle.

 

Programma delle giornate

14 Dicembre
Sala Conferenze MAMbo

h 11.00 -13.00
Giulia Crispiani + Mackda Ghebremariam Tesfaù

Apriamo un libro e leggiamo di un futuro compiuto, abbiamo vinto, siamo libere, ci siamo liberate di quel male del passato che uccideva, opprimeva e soffocava, siamo guarite. Pensiamo ora a com’è morto il passato e chi lo ha ammazzato? Quanto sentimento c’è voluto per trovare il coraggio d’andare avanti e di ritornare a noi stesse?

h 14.00 – 15.30
Astri Amari

L’astrologia è uno strumento con cui scuotere le catene, perché la conoscenza dei pianeti, dei segni zodiacali, degli elementi etc., incoraggia le persone a creare comunità, forme di convivenza non egemoniche. A partire dal bisogno condiviso di far circolare parole e immagini di rottura con questo sistema-mondo, renderemo praticabile le nostre visioni attraverso la domanda che pone il nostro Ascendente: come si sente il tuo corpo quando devi fare i conti con l’essere identificabile e visibile? In una discussione collettiva, ogni persona parteciperà alla ridefinizione o non-definizione di sè in una prospettiva futura antiautoritaria.

h 15.30 – 17.00
discussione e chiusura di giornata

 

15 Dicembre
Foyer MAMbo

h 11.00 – 17.00
assemblea aperta / tavoli tematici / gruppi di lavoro

*Per partecipare ad OROSCOPO è gradita la prenotazione. Per prenotare inviare una mail con oggetto PARTECIPAZIONE OROSCOPO a organizzazione@associazioneculturalevan.it