Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione volume Meri Gorni

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
mercoledì 23 novembre h 17.30

Presentazione volume Meri Gorni

Il libro Meri Gorni (postmedia books), a cura di Elisabetta Longari, raccoglie alcuni contributi che studiosi specialisti in diversi ambiti dedicano alla lettura della complessa e variegata opera di Meri Gorni, che si muove tra letteratura e arti visive. Il suo luogo prediletto è la carta, dove l’autrice scrive, disegna e applica fotografie, scattate o trovate. Ha frequentato continuativamente nel corso del tempo il video come linguaggio per andare a comporre una sorta di vocabolario, condensando in un flusso di immagini il significato di ogni parola. Sempre più spesso di recente i suoi cicli di lavoro escono dalla forma prediletta del libro per squadernarsi nello spazio tridimensionale dell’ambiente, dando luogo a installazioni di grande impatto ma aliene da ogni inclinazione alla spettacolarità. L’opera di Meri Gorni in tutte le sue forme costruisce nidi per il pensiero, teatri mentali, ambienti intimi e silenziosi adatti alla lettura e alla scrittura, sue grandi passioni che costituiscono una vita parallela, anzi, seguendo l’indicazione di Borges, la vita vera.
Con i contributi di: Manuela Gandini, Elisabetta Longari, Silvana Turzio, Sara Fontana, Cristina Casero, Mariapia Bobbioni, Luca Panaro. Fotografie di Meri Gorni e Sara Rizzo.

Meri Gorni vive e lavora a Paderno Dugnano. Ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano. I suoi libri d’artista sono presenti nella Collezione Martano alla J. Watson Library, Metropolitan Museum, N.Y.; e le sue opere nella Collezione Della Grazia al Mart di Rovereto e Museion di Bolzano. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e all’estero.

Il libro viene presentato al MAMbo mercoledì 23 novembre 2022 alle h 17.30. Interverranno Lorenzo Balbi, direttore MAMbo, Elisabetta Longari, storica dell’arte, Alessandra Sarchi, scrittrice, e Meri Gorni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.