Italiano - English
HOME > Progetti speciali > Archivio Progetti Speciali > Biennale del Muro Dipinto di Dozza > Biennale del Muro Dipinto di Dozza -XXIV edizione

Progetti speciali

Biennale del Muro Dipinto di Dozza -XXIV edizione

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, in qualità di partner scientifico, prosegue la collaborazione avviata nel 2009 con il Comune di Dozza e la Fondazione Dozza Città d'Arte, organizzatori della rassegna alla XXIV edizione della Biennale del Muro Dipinto .
Anche quest'anno il museo conferma il proprio intento di dialogare con realtà artistiche consolidate sul territorio, rafforzando presenza e relazioni anche al di fuori dei propri spazi fisici.

La curatela è affidata ancora una volta a Fabiola Naldi che, coerentemente con le due precedenti edizioni, ha voluto mantenere l'impostazione scientifico/critica inaugurata nel 2009 e consolidata nel 2011: accostare al più consueto Wall painting nel borgo storico di Dozza - con Simone Berti, Andrea Sala e Aleksejs Naumovs - il Writing e la Street Art nel borgo nuovo di Toscanella, con Macs e Tellas.
Tale approccio, che vede la diversificazione artistico/urbanistica delle due aree urbane di Dozza, fa sì che la rassegna dia vita a un vero e proprio museo all’aperto, proponendo molteplici soluzioni pittoriche contemporanee.

Come da tradizione già consolidata, gli artisti selezionati lavoreranno pubblicamente: chiunque potrà assistere allo sviluppo delle opere, dal muro vuoto al loro compimento. I lavori finiti saranno presentati ufficialmente, durante il momento inaugurale previsto per sabato 14 settembre alle ore 17.30, nel piazzale della Rocca di Dozza.

Da segnalare anche nel 2013, dopo il successo del 2011, Luce ai Muri, una sessione notturna che vedrà gli artisti dipingere venerdì 13 settembre, dalle 20.30 alle 23.30.

Inoltre, nell’ambito del Muro Dipinto, sempre fra l’11 e il 15 settembre, è previsto un articolato programma di eventi collaterali su temi artistici e culturali.

Documenti

Invito

Tipo di File: PDF Dimensione: 91.98 Kb

Comunicato Stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 236.11 Kb

Programma

Tipo di File: PDF Dimensione: 207.42 Kb

Manifesto

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.67 Mb