Italiano - English

Progetti speciali

Live Arts Week III

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - Via Don Minzoni 14
Cinema Lumière -
Via Azzo Gardino 65
Biblioteca Sala Borsa -
Piazza del Nettuno 3

Xing presenta la terza edizione di Live Arts Week che si tiene a Bologna dal 8 al 13 aprile 2014 con sede principale negli spazi di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e iniziative collaterali alla Biblioteca Sala Borsa e al Cinema Lumière.

Evento unico in Italia dedicato alle 'live arts', presenta un insieme eterogeneo di performance che ruotano intorno alla presenza e all'esperienza percettiva di corpi, movimenti, suoni e visioni, con un programma-palinsesto di opere dal vivo (ambienti, performance, concerti, live media, film e expanded cinema, con date uniche, produzioni e anteprime) presentate da personalità di spicco della ricerca contemporanea internazionale.

Live Arts Week dà spazio ad atletiche esistenziali: non antepone l'arte agli artisti, espone a forme di sensibilità e idee, accoglie opere ibride e poliglotte, ospita singolarità umane, tessendo una sorta di contro-design della fruizione. Progettato come un'unica campata ed u'architettura inedita, raccorda e permette di attraversare tensioni estetiche e pratiche rappresentative del mondo contemporaneo. 

La scelta di lanciare una 'settimana' intende rompere con la concezione di un festival visto come punta consumistica della vita culturale di una città. Si tratta piuttosto di una coabitazione di forme diversificate - per dimensione ed intensità - concentrate in un tempo limitato che propongano la visione dell’arte come un fatto complesso ma coeso.

Gianni Peng, nome che accompagna il festival nella sua crescita biologica, sta ad indicare il momento di queste transizioni. E' un fenomeno, non una persona: un nuovo soggetto identitario, improbabile ma reale, da trattare come un concetto astratto.

____________________________________________________________________________________________ 

Live Arts Week III: Mette Edvardsen (N/B) / Ken Jacobs/Aki Onda (USA) / Daniel Löwenbrück (Raionbashi) (D) / Doreen Kutzke (D) / Barokthegreat (I) / Èlg (F) / Maria Hassabi (USA) / Ben Vida (USA) / MSHR (USA) / Enrico Boccioletti (I) / Marco Berrettini (CH) / Rashad Becker (Syria/D) / Porter Ricks (Thomas Köner/Andy Mellwig) (D) / Neil Beloufa (F) / Dora Garcia (E) / Gaëlle Boucand (F) / Ben Rivers/Ben Russell (GB/USA) / Canedicoda (I).

____________________________________________________________________________________________ 

Live Arts Week è ideato e realizzato da Xing, network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.


Partners: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Fondazione Cineteca di Bologna, Goethe Institut Mailand, Nuovi Mecenati, noveaux mécènes - Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Pro Helvetia, Reale Ambasciata di Norvegia. Media partners: The Wire, Mousse, Nero, Blow Up, Alias, Il Manifesto, Edizioni Zero, Radio Città del Capo, UnDoNet. Live Arts Week fa parte di Bologna Contemporanea.

 

http://www.liveartsweek.it/