Italiano - English

Progetti speciali

Autoritratti I. Nuove Gen(d)erazioni

A cura di Donatella Lombardo e Giorgia Benedetta Soncin in collaborazione con MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna e Accademia delle Belle Arti di Bologna.

Ospitata presso i locali sotterranei dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna dal 17 gennaio 2013 al 2 febbraio 2013, come parte della costellazione di eventi del più ampio progetto Art City che si svolgerà parallelamente ad ArteFiera 2013, la mostra collettiva Autoritratti I. Nuove Gen(d)erazioni ha come scopo primario quello di porre l'attenzione sulle nuove generazioni proponendo un corpus di opere selezionate tra una serie di lavori proposti da giovani studentesse dell'Accademia delle Belle Arti, focalizzando l'attenzione sul mondo dell'arte femminile in via di formazione. Assumendo come punto di partenza l'intenzione di attivare un'indagine storico-artistica sull’arte di genere in Italia negli ultimi decenni, le giovani curatrici dell'esposizione le curatrici desiderano dare una forma alla necessità di cogliere, là dove possibile, gli interessi e le tendenze delle giovani generazioni.
A tale scopo, sono state coinvolte dieci giovani artiste:
Tiziana Abretti, Mariela Canchari (in arte Mach'an), Federica de Ruvo, Laura Guerinoni, Monica Lasagni, Giulia Martini, Sara Menegatti, Chiara Pagliai, Simona Paladino, Margherita Righini, Maria Savoldi, le quali sono state selezionate e chiamate a partecipare ad un ciclo di incontri sulle basi dei quali si è concepita la mostra. Se le modalità espressive e le tecniche spaziano dalla pittura all'installazione, dalla fotografia alle arti tessili, creando una polifonia di poetiche e modalità espressive, il comune denominatore e trait d'union resta la ricerca di consapevolezza identitaria. Ospiti d’eccezione, in occasione della Notte Bianca, sono Alessia Lusardi & Rosetta Termenini con la performance Foresta Nera (2012) nella medesima location della mostra.