Italiano - English
HOME > NEWS > Archivio annuale > 2013 > ART CITY Bologna 2013 - Maurizio Nannucci & Simone Conforti / Sound Anthology...

News

ART CITY Bologna 2013 - Maurizio Nannucci & Simone Conforti / Sound Anthology (The Sonic Clock)

Piazza Maggiore - 25 26 e 27 gennaio 2013

Venerdì 25 gennaio alle 17.45  Maurizio Nannucci e Simone Conforti incontrano il pubblico in Piazza Maggiore per sperimentare l'installazione sonora interattiva Sound Anthology (The Sonic Clock) da loro realizzata, in occasione di ART CITY Bologna 2013, utilizzando gli strumenti preesistenti di diffusione acustica della serie di altoparlanti presenti sulla facciata del Palazzo del Podestà.
Sound Anthology (The Sonic Clock) è un evento basato sulla relazione luce / tempo che si determina nel luogo prescelto. Si tratta di un lavoro elettroacustico composto in dodici quadri che generano un soundscape articolato in funzione dello scorrere delle ore del giorno e le cui caratteristiche timbriche si modificano con la variazione dell’intensità della luce solare. A ogni rintocco delle campane della Cattedrale di San Petronio corrisponde l’esecuzione di una sequenza sonora relativa all’ora scandita, che si autocompone sulla base di un algoritmo che interpreta il rilevamento della luminosità ambientale. Ogni quadro sonoro è articolato in variazioni timbrico-compositive che rappresentano le gradazioni di luce esistenti, che determinano la connotazione del tessuto sonoro. Le composizioni caratterizzate da una natura sonora estremamente varia non sono mai le stesse, per la differente durata che intercorre fra le riproposizioni di ascolto. Il passante che si trova nell’area di Piazza Maggiore ad una data ora, è coinvolto nell’ascolto di un frammento sonoro della composizione riprodotta dal software interattivo. I brani hanno la durata complessiva dei minuti corrispondenti all’ora segnalata dal rintocco delle campane; tale durata è compresa tra un minuto (alle ore 1.00 pm) fino a dodici minuti (alle ore 12.00 am/pm).
Sound Anthology (The Sonic Clock) si inserisce nella linea di continuità delle ricerche audio-acustiche che Maurizio Nannucci svolge dagli anni Sessanta, e in particolare con alcune precedenti installazioni sonore che ha realizzato in spazi pubblici quali il Giardino di Boboli a Firenze, il Lungomare di Rimini, Vollevox a Bruxelles, Villa Arson a Nizza e Documenta di Kassel.
Orari di fruizione:
venerdì 25 gennaio h 9.00 – 21.00
sabato 26 gennaio h 9.00 -  24.00
domenica 27 gennaio h 11.00 - 21.00


Il programma completo di ART CITY Bologna è consultabile sui siti:
www.comune.bologna.it/cultura
www.artefiera.bolognafiere.it

Documenti

Promosso da:

Tipo di File: PDF Dimensione: 294.01 Kb