Italiano - English
HOME > NEWS > Archivio annuale > 2012 > Alfredo Protti. Il Novecento sensuale

News

Alfredo Protti. Il Novecento sensuale

Palazzo D’Accursio | 20 dicembre 2012 - 4 febbraio 2013

Curato da Alessandra Sandrolini, il percorso espositivo ripercorre la straordinaria produzione pittorica di Alfredo Protti attraverso una selezione di circa 70 capolavori dedicati alla figura femminile, conservati presso le Collezioni Storiche del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e diverse collezioni private del territorio.

Alfredo Protti è uno dei pittori più noti e amati di quella Bologna novecentesca che lo storico dell’arte Ludovico Ragghianti definì «cruciale» per la straordinaria concentrazione di artisti che contribuirono a modernizzare l’arte e la società italiane. Nato nello stesso anno di Umberto Boccioni e Gino Severini, e otto anni prima di Giorgio Morandi, Protti seguì una carriera artistica autonoma rispetto alle correnti più radicali dell’avanguardia futurista e metafisica; tuttavia la sua pittura, di respiro europeo, contribuì profondamente alla formazione dell’identità moderna di Bologna.

Accompagna la mostra la terza edizione dei «Dialoghi Culturali a Palazzo D’Accursio», un ciclo di incontri con alcuni tra i principali protagonisti della scena culturale bolognese presso la magnifica cornice della Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio.

L’esposizione, visitabile con ingresso libero, è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.30 (chiusura 25 dicembre 2012 e 1 gennaio 2013).
Le visite guidate sono a cura dell’Associazione Culturale Dedalo previa prenotazione (Tel. e Fax 051 5874548 dedalo.gruppi@libero.it).

La mostra,  che si avvale del patrocinio di Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, rientra in ART CITY Bologna, il programma istituzionale promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere che dal 25 al 27 gennaio 2013 affianca la trentasettesima edizione di Arte Fiera.


Per informazioni:
www.bolognaperlearti.it


Il programma completo di ART CITY Bologna è consultabile sui siti:
www.comune.bologna.it/cultura
www.artefiera.bolognafiere.it

Documenti

Comunicato stampa_Alfredo Protti. Il Novecento sensuale

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.32 Mb