Italiano - English
HOME > NEWS > Archivio annuale > 2012 > La polvere di Morandi

News

La polvere di Morandi

Bologna, Cinema Lumière, martedì 12 giugno 2012

Martedì 12 giugno 2012 alle h 20.00 presso il Cinema Lumière a Bologna si tiene l'anteprima assoluta del documentario su Giorgio Morandi “La polvere di Morandi”, scritto e diretto da Mario Chemello.

Il racconto della vita e della poetica di Morandi prende l’avvio dalle case del pittore: quella di Bologna e quella di campagna a Grizzana, dove le atmosfere e le forme si riverberano dalla vita alla pittura ai luoghi. Poi c’è la terza casa, il "museo", spazio astratto in cui le sue immagini vivono e cercano un dialogo, non sempre facile, con i visitatori. Ad accompagnare il viaggio i contributi, gli aneddoti e i ricordi raccontati da Eugenio Riccomini, Laura Mattioli, Carlo Zucchini e Francesco Veggetti.

Il film "La polvere di Morandi" è stato prodotto da Imago Orbis con la collaborazione di Museo Morandi, il contributo di Regione Emilia-Romagna, il patrocinio di Fondazione Magnani Rocca e la partecipazione di Comune di Grizzana Morandi, Museo del Novecento, Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Fondazione Peggy Guggenheim e altre istituzioni museali italiane.

Alla proiezione saranno presenti il regista e alcuni protagonisti del film.

Per maggiori informazioni e per guardare il trailer è possibile visitare il sito www.lapolveredimorandi.com

“La polvere di Morandi” è presentato nell'ambito di Biografilm Festival 2012 – International Celebration of Lives.
L’ingresso è riservato ai possessori di “Biografilm Card”.
Per informazioni contattare la segreteria al numero di telefono 051 4070166.