Italiano - English
HOME > NEWS > Archivio annuale > 2011 > Presentazione del volume GILBERTO ZORIO

News

Presentazione del volume GILBERTO ZORIO

6 ottobre 2011 - MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo / MAXXI B.A.S.E. - Roma

Si susseguono le iniziative legate al progetto Arte Povera 2011, a cura di Germano Celant, che si è aperto con la mostra Arte povera 1968 in corso al MAMbo e sarà protagonista in altre sette istituzioni museali e culturali fino ad aprile 2012.

Il MAMbo è lieto di essere ospitato al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, negli spazi del MAXXI B.A.S.E. (Biblioteca Archivi Studi Editoria), per la presentazione del volume dedicato a Gilberto Zorio, uno dei protagonisti del movimento artistico. L’appuntamento, aperto al pubblico e a ingresso libero, è fissato per giovedì 6 ottobre alle ore 18.00. Oltre all’artista saranno presenti Germano Celant e il curatore del catalogo e direttore del MAMbo Gianfranco Maraniello.

GILBERTO ZORIO, volume edito dal MAMbo e dal CGAC – Centro Galego de Arte Contemporánea di Santiago de Compostela documenta le personali ospitate dalle due istituzioni tra l’autunno 2009 e l’estate 2010. La pubblicazione è estremamente ricca: quadrilingue (italiano, galiziano, spagnolo, inglese), per un totale di 396 pagine, include 169 illustrazioni di grandi dimensioni tra cui 20 lavori inediti di Gilberto Zorio, racchiusi da una preziosa rilegatura con copertina a 3 ante e titolo serigrafato al fosforo. Diviso in sezioni introdotte da opere e scritti inediti dell’artista, il catalogo ripercorre i principali temi e materiali della sua ricerca.