Italiano - English
HOME > MAMbo segnala > Archivio annuale > 2011 > Dipartimento educativo MAMbo al Festivaletteratura di Mantova

MAMbo segnala

Dipartimento educativo MAMbo al Festivaletteratura di Mantova

7 -11 settembre 2011

La parola agli artisti!

Tre grandi pagine a parete e un abbecedario d’arte sono gli elementi significativi di un particolare allestimento interattivo che coinvolgerà bambini e ragazzi accompagnandoli nel percorso di due proposte laboratoriali dedicate all’arte e alla scrittura.

A cura del Dipartimento educativo MAMbo

Abbecedario d’arte

Ogni artista ha un nome e cognome, come tutti noi. Ognuno di loro ha anche uno stile e una poetica visibili nelle loro opere, che ci permettono di riconoscerli. Costruiremo un grande abbecedario dove ogni lettera è ispirata a un grande artista: la “O” di Ontani diventa una figura fantastica, la “B” di Boetti è un ricamo variopinto, la “F” di Fontana rivela fessure da cui sbirciare. L’incontro con le opere d’arte determinerà lo stile della lettera che ogni bambino costruirà dedicandola al suo artista preferito.

Laboratorio rivolto a bambini da 5 a 8 anni.
8, 10, 11 settembre h 10.00. 9 settembre h 14.30.
Costo € 6,50 a partecipante su prenotazione: http://www.festivaletteratura.it/


Scritture sensibili

Sono tanti gli artisti che hanno usato la scrittura nelle loro opere, una scrittura poetica dove le parole si allontanano dal loro significato abituale oppure diventano segni che aprono finestre su paesaggi immaginari. Scritture tremolanti e vibranti di emozioni, fredde lettere che solcano la pagina, impertinenti scarabocchi che nascondono le parole, questi sono solo alcuni esempi di come si può interpretare la scrittura e di come possiamo creare, a partire dagli artisti, una personale opera grafica.Colori, segni, collage e altre tecniche permetteranno ai bambini di realizzare una propria pagina, parte di una storia infinita, come quella che raccontano le opere d’arte, che non muoiono mai.

Laboratorio rivolto a bambini da 8 a 11 anni.
8, 10, 11 settembre h 17.30. 9 settembre h 20.45.
Costo € 6,50 a partecipante su prenotazione: http://www.festivaletteratura.it/