Italiano - English
HOME > NEWS > Archivio annuale > 2010 > Sergio Romiti. La tentazione del colore

News

Sergio Romiti. La tentazione del colore

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
fino al 27 febbraio 2010

In occasione del decennale della scomparsa dell’artista bolognese Sergio Romiti, tra gli interpreti più originali e coerenti dell’arte italiana del secondo novecento, la Fondazione del Monte propone all’attenzione del pubblico una selezione di opere pressoché inedite, realizzate nell’ultimo decennio di attività.
La mostra, che si avvale della curatela di Michela Scolaro, si terrà a Bologna nei locali della Fondazione in via delle Donzelle n. 2, dal 25 novembre 2010 al 27 febbraio 2011, propone una cinquantina di dipinti, eseguiti con colori acrilici su tela, per lo più e a tempera su carta, che testimoniano in maniera esemplare dell’altissimo esito raggiunto dall’artista nella fase finale della sua ricerca espressiva.
Sono opere caratterizzate da un rigore formale assoluto, nonostante l’energia del gesto, da un impiego raffinatissimo dei materiali e da una inconsueta sensibilità spaziale. Opere in cui Romiti ha affidato al colore, capace, come mai prima, di accordi intensi e a lungo vibranti, l’impegno di manifestare le sue visioni, le sue inquietudini e il suo sentimento.

Info
www.fondazionedelmonte.it

Documenti

pieghevole

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.12 Mb