Italiano - English
HOME > NEWS > Archivio annuale > 2010 > Figure nascoste. L'arte di Giuseppe Ferrari

News

Figure nascoste. L'arte di Giuseppe Ferrari

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
fino al 31 luglio 2010

Eppure, nonostante le importanti conferme, Giuseppe Ferrari, nato a Bologna, il 4 maggio 1921, continua ad essere il meno noto, il più segreto e introverso degli interpreti della grande stagione dell’Informale e del suo difficile superamento. Estraneo a ogni dibattito, lontano dai riflettori e dalle ribalte, Ferrari ha evitato con cura qualsiasi coinvolgimento per compiere in silenziosa solitudine la sua ricerca espressiva.

Di questo lungo percorso, scandito da una progressione di risultati di qualità e bellezza davvero inconsuete, rende conto l’esposizione Figure nascoste, curata da Michela Scolaro per la Fondazione del Monte.

Attraverso una cinquantina di opere, dipinti per lo più di grande formato, ma anche disegni e un raro collage, la rassegna consente di riscoprire la personalità di un maestro originale, seguendolo nell’impegno ininterrotto per far emergere dalla rischiosa libertà dell’Informale inedite figurazioni, capaci di evitarne le contraddizioni conservandone intatte la tensione, la poesia e l’immediatezza comunicativa.

Info
www.fondazionedelmonte.it