Italiano - English
HOME > Accessibilità

Accessibilità

Una mappatura dell'accessibilità
In collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive, l'Amministrazione comunale - in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei - ha promosso alcuni sopralluoghi per "testare" le condizioni di accessibilità dei musei cittadini.
A seguito dei sopralluoghi, è stata realizzata una "Mappatura dell'accessibilità dei musei" per raccogliere, strutturare e condividere le informazioni sull'accessibilità delle nostre sedi, che sono pubblicate sui rispettivi siti web di ciascun museo.
In particolare, per ogni museo sono online tre schede che descrivono dettagliatamente per tipologia di disabilità (motoria, uditiva e visiva) le condizioni di accessibilità e fruibilità delle singole collezioni e degli spazi museali: un sistema informativo unico e aggiornato a disposizione di visitatori e turisti con disabilità temporanee o permanenti.
Sono stati inoltre realizzati sussidi e strumenti ad hoc presso le collezioni, per consentire una fruizione migliore degli spazi e del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità.

Schede relative al Museo per la Memoria di Ustica

Accessibilità per non vedenti Museo per la Memoria di Ustica

Accessibilità per non udenti Museo per la Memoria di Ustica

Accessibilità per disabilità motorie Museo per la Memoria di Ustica

Estratto del Video Ero nato per volare, regia Enza Negroni, prodotto da Valeria Consolo. Sottotitoli realizzati in collaborazione con l’Associazione FIADDA Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi / Sez. AGFA - Associazione Genitori con Figli Audiolesi nell’ambito del progetto Accessibilità e informazioni turistiche promosso dal Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna