Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2016 > ARTE FIERA 40. Storia di una Collezione

ARTE FIERA 40. Storia di una Collezione

MAMbo - Collezione Permanente
29 gennaio - 28 marzo 2016

Con una mostra celebrativa curata da Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, che si tiene negli spazi della Pinacoteca di Bologna e al MAMbo dal 29 gennaio al 28 marzo 2016, Arte Fiera festeggia il 40mo anniversario della più importante Fiera d'arte d’Italia.

ARTE FIERA 40. Storia di una Collezione, la sezione presente al MAMbo negli spazi della Collezione Permanente, offre al grande pubblico un estratto delle opere acquisite da BolognaFiere nelle diverse edizioni della Fiera. In questi quarant’anni Arte Fiera si è fatta promotrice della conoscenza e della diffusione dell’arte moderna e contemporanea, italiana ed internazionale. Un tipo di attenzione che si è concretizzata direttamente tramite le acquisizioni che Arte Fiera ha compiuto nel corso delle sue edizioni, fino a costituire una Collezione.

Una selezione che, seppur limitata a maestri italiani indiscussi dei nostri anni Settanta, è affiancata a opere di artisti che hanno cominciato a operare negli anni Novanta e che sono ormai molto noti anche fuori dal nostro Paese. Insieme a loro, esponenti delle nuove generazioni, a ribadire la grande importanza che Arte Fiera ha sempre dedicato alla promozione della ricerca e della sperimentazione, anche dei più giovani.

Artisti in mostra al MAMbo: Irma Blank, Alighiero Boetti, Francesco Candeloro, Elisabetta Di Maggio, Chiara Dynys, Tano Festa, Pietro Fortuna, Chiara Fumai, Sergio Limonta, Nicola Melinelli, Aldo Mondino, Maria Morganti, Gioberto - Noro, Luca Vitone.

Il progetto nella sua completezza intende raccontare i 40 anni passati della manifestazione offrendo una visione sui 40 futuri.

Le opere e il lascito di Arte Fiera esposti nella mostra saranno raccolte in un prestigioso volume edito da Corraini che grazie ad autorevoli firme racconterà l’evoluzione dell’arte contemporanea italiana, dei collezionisti, dei galleristi e degli artisti che hanno fatto assieme la storia di Arte Fiera.

Inaugurazione aperta al pubblico venerdì 29 gennaio 2016 h 14.00.
Partecipano: Lorenzo Sassoli de Bianchi
, Presidente Istituzione Bologna Musei; Duccio Campagnoli, Presidente BolognaFiere; Claudio Spadoni, curatore della mostra; Giorgio Verzotti, curatore della mostra; Achille Bonito Oliva, critico, curatore.

Orari di apertura durante ART CITY Bologna:
venerdì 29 gennaio h 10.00 - 20.00
sabato 30 gennaio h 10.00 - 24.00
domenica 31 gennaio h 10.00 - 20.00

Ingresso: gratuito per i possessori di biglietto ARTE FIERA (valido solo nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna) | intero Collezioni MAMbo e Museo Morandi € 6 | ridotto Collezioni MAMbo e Museo Morandi € 4

Foto: Nicola Melinelli, 2015, olio su tela, gancio, 185x130 cm, Galleria CAR DRDE, Bologna