Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2014 > Museo chiama Artista. Gianluca e Massimiliano De Serio. Un Ritorno

Museo chiama Artista. Gianluca e Massimiliano De Serio. Un Ritorno

I piano - Sala video Collezione Permanente MAMbo
12 giugno - 7 settembre 2014. Proroga 12 - 28 settembre 2014

Il MAMbo ospita nella Sala Video della Collezione Permanente la proiezione del film Un Ritorno di Gianluca e Massimiliano De Serio.
L'opera, della durata di 25 minuti, è stata prodotta nell'ambito del progetto Museo chiama Artista (a cura di Ludovico Pratesi e Angela Tecce), promosso dal Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Gianluca e Massimiliano De Serio da diversi anni coniugano il loro percorso di artisti visivi con la carriera cinematografica, in una costante ricerca di equilibrio tra cinema e arte. Il film nasce in un momento di crisi creativa degli artisti, fratelli gemelli, e dalla loro necessità di capirne le ragioni e superarla. Per questo si sottopongono ad un esperimento di ipnosi simultanea e in tale stato dialogano e si filmano, diventando soggetto e oggetto della propria opera.
Grazie alla collaborazione di MAMbo con Biografilm Festival, le proiezioni di Un Ritorno sono precedute da un incontro masterclass con gli autori nell'ambito della "Biografilm School", previsto per mercoledì 11 giugno alle ore 15.00 nella Sala Scorsese del Cinema Lumière.
L'ingresso alla Sala Video della Collezione Permanente MAMbo è gratuito il 12 giugno, giornata inaugurale delle proiezioni, in seguito si accede con biglietto museo.