Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione del libro "Il medium è il massaggio"

Prossimi appuntamenti

Corraini MAMbo artbookshop
Giovedì 20 ottobre - h 18.30

Presentazione del libro "Il medium è il massaggio"

Presentazione aperta al pubblico de Il medium è il massaggio di Marshall McLuhan (Corraini Edizioni). Intervengono: Elena Lamberti (Università di Bologna), Paolo Granata (Visiting Scholar presso il McLuhan Program - Centenary Visiting Fellowship dell'Università di Toronto), Marco Belpoliti (scrittore e saggista) e Nicola Locatelli (traduttore).

Quest'anno ricorre il centenario della nascita di Marshall McLuhan, noto studioso di comunicazione oltre che storico e letterato, e le Edizioni Corraini hanno voluto rendere omaggio a questa importante ricorrenza ripubblicando uno dei testi fondamentali del Novecento sulla teoria della comunicazione: Il medium è il massaggio.

A partire dalla constatazione che i media sono estensioni delle facoltà fisiche e psichiche dell’uomo, McLuhan vi tratteggia l’effetto che ogni mezzo di comunicazione “in sé” ha sui sensi. La particolare struttura di ogni mezzo di comunicazione lo rende infatti non-neutrale, e il mezzo tecnologico attraverso cui è veicolata l’informazione produce effetti sull’immaginario indipendentemente dai contenuti dell’informazione stessa. La riflessione di McLuhan si dilata a comprendere il mondo delle merci, della stampa, della pubblicità e delle arti, e la mescolanza di testo e immagini – messa a punto da Quentin Fiore – riflette sulla carta il suo controverso pensiero, diventando appunto parte integrante del messaggio.

 

Ingresso libero