Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Lunga notte in ascolto

Prossimi appuntamenti

Sabato 9 luglio 2011 - h 21.00 - 02.00

Lunga notte in ascolto

Una notte dedicata all'ascolto profondo e alla visualizzazione acustica del paesaggio.
La voce che si materializzerà in presenza di carne e ossa nelle sale della mostra campo | largo è considerata da ZimmerFrei come quella di un loro Maestro, anche se a sua insaputa.

Luigi Lombardi Vallauri è un filosofo italiano e ordinario dal 1970 di Filosofia del Diritto all'università di Firenze; dal 1976 al 1998 ha insegnato la stessa materia nell'Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato espulso per eterodossia. E' autore del ciclo di trasmissioni radiofoniche "Meditare in Occidente", andate in onda su Radio 3. Magnifico raccontatore, affabulatore visionario, maestro di meditazioni laiche e guida di escursioni in alta quota.

Nella prima parte della serata Luigi Lombardi Vallauri proporrà due meditazioni guidate sui temi del Deserto e della Megalopoli, tratte dal ciclo L’anima di paesaggio.
La musica, accanto alla parola, sarà parte integrante del messaggio: larghi spazi e visioni a volo d'uccello prenderanno forma sonora nelle interpretazioni, diversioni e trasfigurazioni dei musicisti che interverranno sul testo di Lombardi Vallauri: Luciano Maggiore, Francesco Brasini, Dominique Vaccaro e Massimo Carozzi.

I paesaggi sonori continueranno nella seconda parte della serata con cinque in concerti in solo di musica elettronica ed elettroacustica.
Suoneranno:
Giuseppe Ielasi
, musicista e compositore di lunga esperienza, ha inciso moltissimi dischi su etichette italiane ed estere, nel 2010 ha presentato i propri lavori al Centre Pompidou di Parigi e all’INA-Grm (Radio France).

Stefano Pilia, chitarrista e compositore. Il suo lavoro oscilla tra indagine della dimensione scultorea e spaziale del suono, attraverso la pratica esecutiva strumentale, e ricerca dei processi di registrazione e produzione sonora.

Olivier Di Placido è un chitarrista autodidatta. Il suo approccio allo strumento è principalmente focalizzato sulla manipolazione della chitarra elettrica, utilizzando ogni elemento dello strumento come fonte sonora.

Seiji Morimoto, musicista e musicologo giapponese, è interessato all'incerta relazione acustica fra oggetti quotidiani e i mezzi tecnologici.

Salvatore Arangio, musicista elettronico ed elettroacustico, esplora la relazione fra suono ed esperienza umana.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti