Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Out of the Grid. Italian Zine 1978-2006, incontro con Dafne Boggeri...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
ogni giovedì dal 2 al 23 maggio 2024 - h 18.00

Out of the Grid. Italian Zine 1978-2006, incontro con Dafne Boggeri nell'ambito di + PUBLIC - PROGRAM

Dopo il successo della prima edizione di + PUBLIC - PROGRAM, MAMbo ne propone una seconda che prevede un ciclo di incontri a ingresso libero, a cura di Fabiola Naldi, ogni giovedì alle h 18.00, dal 2 al 23 maggio 2024, in sala conferenze MAMbo.

Partendo da alcune testimonianze o dalla presentazione di volumi recentemente pubblicati, gli appuntamenti hanno l’obiettivo di animare il dibattito sul ruolo dello spazio, sia pubblico che privato, e sulle varie espressioni urbane che lo attraversano. La volontà è quella di portare alla luce i paradossi, le tensioni, la forza propulsiva e le pratiche dell’arte nei luoghi collettivi. Un luogo pubblico è uno spazio comune, condiviso e spesso di passaggio, che implica una pluralità di attraversamenti. L’incontro con varie espressioni artistiche che si ritrovano nel tessuto urbano si affianca alla possibilità di restituire un’indagine aggiornata sulla città tra teoria e pratica.

Con le autrici e gli autori invitati, in dialogo con la curatrice Fabiola Naldi, si intende sviluppare, attraverso un approccio interdisciplinare, una riflessione sulle discrepanze di fruizione, interpretazione e utilizzo di tutti quei luoghi che si dichiarano pubblici alla luce di riferimenti e modelli in fase di cambiamento.

Il terzo appuntamento (giovedì 16 maggio) è Out of the Grid. Italian Zine 1978-2006, con Dafne Boggeri, artista multidisciplinare la cui pratica si attiva al confluire di immagini, luoghi, suoni, linguaggi, persone e corpi più o meno in movimento. Il suo lavoro confluisce regolarmente in progetti curatoriali legati alle sperimentazioni sonore e all'editoria indipendente. Ha collaborato con il gruppo di performance Barokthegreat ed è parte di TOMBOYS DON'T CRY, collettivo queer che promuove iniziative post identitarie in ambiti culturali, di attivismo e avventura. Con l'artista Isamit Morales e la musicista Adele H ha fondato la band sperimentale TISANA ed è tra le curatrici di SPRINT Independent Publishing and Artist's Book Salon.

Vincitore del bando Italian Council 2022, Out of the Grid. Italian Zine 1978-2006 è un volume di 450 pagine curato da Dafne Boggeri in collaborazione con Sara Serighelli, per SPRINT e O' associazione non-profit. Pensato come una mappatura rivoluzionaria delle realtà editoriali indipendenti che si sono sviluppate sul territorio italiano tra il 1978 e il 2008. Attraverso una selezione di 100 fanzine, mette in luce un movimento inter-generazionale tramite la musica, i movimenti sociali, la letteratura fantascientifica e le espressioni creative.

Il ciclo di incontri si svolge in collaborazione con NEU Radio.

Prossimo appuntamento:

  • 23 maggio 2024 – Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare a ritrovarlo | Bertram Niessen

Tutti gli incontri si tengono in sala conferenze MAMbo con ingresso libero.

L'evento sarà, inoltre, in diretta sul canale YouTube MAMbo Channel