Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Abitare nella soglia - Visita guidata per adulti al Museo per la Memoria di...

Prossimi appuntamenti

Museo per la Memoria di Ustica
domenica 11 febbraio 2024 h 11.00

Abitare nella soglia - Visita guidata per adulti al Museo per la Memoria di Ustica

Abitare nella soglia è una visita guidata, a cura di Ylenia Bonaroti, proposta nell’ambito del ciclo “Deviazioni su tema - visite guidate tematiche ai Musei dell’Area Moderna e Contemporanea proposte dal Dipartimento educativo MAMbo”.

L' installazione permanente A proposito di Ustica, realizzata dall'artista francese Christian Boltanski, sarà al centro di una riflessione approfondita sulla condizione liminare che questo museo, nella sua unicità, invita ad abitare. Uno spazio costruito di soglie immateriali attraversabili in entrambe le direzioni solo dai nostri sensi e dalla nostra sensibilità. Dal dentro al fuori, dall'abisso alla riemersione, dall'assenza alla presenza, dal buio alla luce attraverso l'unico canale di comunicazione possibile: quello della memoria come forma di resistenza.

Il ciclo “Deviazioni su tema - visite guidate tematiche ai Musei dell’Area Moderna e contemporanea proposte dal Dipartimento educativo MAMbo” propone visite guidate appositamente pensate per valorizzare le collezioni dei Musei dell’Area Moderna e Contemporanea proponendo percorsi e narrazioni differenti. Ogni incontro è progettato da un educatore museale a partire da una parola-tema che permette di mettere in dialogo opere tra loro apparentemente distanti e così di rileggere il patrimonio da prospettive inedite, creando con il pubblico un dialogo sempre aperto e partecipato.

Quando: domenica 11 febbraio 2024 - h 11.00
Dove: Museo per la Memoria di Ustica - Via di Saliceto 3/22, 40128 Bologna
Destinatari: adulti
Costo: visita guidata gratuita + biglietto museo gratuito
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo e-mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13.00 del venerdì precedente