Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition. Public Program. Morena Poltronieri e...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
venerdì 9 giugno 2023 h 17.30 – 19.00

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition. Public Program. Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli. STREGA DONNA DEA

Il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition promuove una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e artisti in residenza. Concepito come un laboratorio di autoformazione aperto al pubblico, il programma mette al centro il punto di vista delle artiste e degli artisti ponendoli come “indicatori” delle tematiche più rilevanti e urgenti del contemporaneo. Lezioni, performance, visite guidate, incontri con artisti, dj-set compongono un ricco calendario che si sviluppa lungo tutto giugno, mese di conclusione della residenza.

Venerdì 9 giugno 2023 h 17.30 – 19.00 - MAMbo, sala conferenze
Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli
STREGA DONNA DEA
Introduce: Valentina Furian

L’incontro, realizzato in dialogo conl'artista Valentina Furian, racconta le storie magiche di donne tra tradizione e mito: l’alchimista, l’herbaria, la medichessa, la maga, la levatrice, la pizia, la dea, la sacerdotessa… tutte sfaccettature del femminile. Poi ancora qualche strega, che si mostra dal passato.
Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli collaborano dal 1994 con lo scopo di riunire diverse esperienze nel campo della ricerca riguardante l’origine, la cultura, la storia e lo sviluppo dell’ermetismo e delle filosofie antiche. Dal 1999 hanno pubblicato numerosi saggi sulla ricerca ermetico-antropologica applicata alle maggiori realizzazioni artistiche e architettoniche delle città italiane ed estere e almeno una decina su Bologna. Dirigono la casa editrice Mutus Liber. Nel 2007 hanno fondato il Museo Internazionale dei Tarocchi ed editano Tarocchi d’arte in tiratura limitata, mentre da gennaio 2024 sarà attiva l'Accademia di Studi Ermetici, un percorso relativo alla formazione professionale con lo scopo di riunire studi su queste tematiche e saperi. Info: www.museodeitarocchi.com

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition
è stato sviluppato su iniziativa e invito del Comune e della Città metropolitana di Bologna sulla base dell’innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, nata al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna nel 2020. Rientra nelle azioni di Officina Creativa per Bologna, percorso di creazione del sistema culturale metropolitano promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna, con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana.
Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è a cura di Lorenzo Balbi, Caterina Molteni e Sabrina Samorì ed è coordinato da Giulia Pezzoli.