Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > DANIELA COMANI. Orlando's Library - talk e presentazione opera

Prossimi appuntamenti

MAMbo
venerdì 26 maggio 2023 h 15.00

DANIELA COMANI. Orlando's Library - talk e presentazione opera

Dal 26 maggio 2023 sarà visibile al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, nello spazio antistante l’ingresso della Biblioteca, Orlando's Library, un'installazione site-specific di Daniela Comani che attinge dalla serie fotografica Novità editoriali a cura di Daniela Comani.

L’opera entra a far parte della collezione del MAMbo grazie al TRUST per l’Arte Contemporanea, che costituisce e gestisce un fondo dedicato all’arte del presente, rappresentato dalle risorse messe a disposizione dai tre disponenti BolognaFiereFondazione Cassa di Risparmio in BolognaFondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal donatore principale Gruppo Unipol e dal donatore sostenitore Emil Banca Credito Cooperativo.
Fra gli obiettivi del TRUST vi è quello di consolidare e valorizzare le collezioni bolognesi pubbliche di opere d’arte italiana dagli anni '50 ad oggi, valutando acquisizioni che riguardino artisti trattati da rassegne presenti e passate.

Orlando's Library viene presentata al pubblico venerdì 26 maggio 2023 alle h 15.30, in seguito al talk alle h 15.00 nell’ambito del public program di BOOKS - Bologna art books festival con un dialogo tra: Daniela Comani (artista), Lorenzo Balbi (direttore MAMbo), Antonella Sbrilli (docente Università La Sapienza, Roma).

L’intervento di Daniela Comani, che è stato acquisito dalla Galleria Studio G7, si compone di 189 fotografie di romanzi, realizzate dall'artista tra il 2007 e il 2023 in diverse lingue ed edizioni, posizionate sugli scaffali di 8 librerie fotografate. Per Orlando's Library l'artista fotografa librerie e scaffali dove ripone, lavorando digitalmente, le copertine manipolate in una sorta di trompe-l'oeil. Realizzata con carta da parati, l'installazione crea un'illusione di profondità e spazio, generando un effetto realistico e tridimensionale.

La serie Novità editoriali a cura di Daniela Comani (2007-ongoing) ripercorre i classici della letteratura occidentale: i titoli dei libri vengono manipolati attraverso un'inversione di genere dei protagonisti. L’artista "riscrive" così i più importanti romanzi del nostro patrimonio culturale utilizzando il "gendering" come strategia artistica.

______________

Daniela Comani (Bologna, 1965) si diploma all’Accademia di Belle Arti nel 1988.
Dal 1989 vive e lavora a Berlino dove nel 1993 consegue l’MFA all‘Università delle Arti.
Il suo lavoro si concentra su temi quali storia, identità, questioni di genere e stereotipi sociali, tematiche che elabora in un ambito multimediale.

Vincitrice di premi e borse di studio, l’artista partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui si segnalano: Planet Earth: 21st Century, Museum Folkwang, Essen, 2023; You Are Mine, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 2022. 

Le sue opere sono presenti, tra le altre, nelle collezioni permanenti di Museo on the Seam, Gerusalemme; MAMbo, Bologna; Farnesina, Roma; Kupferstichkabinett; Musei Statali, Berlino; Museum Folkwang, Essen; Museo Les Abattoirs, Toulouse; Academy Museum of Motion Pictures, Los Angeles.

Immagine: Daniela Comani, "Orlando's Library", 2023, intervento site-specific permanenete, carta da parati, cm 254 x 700 (dettaglio)