Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Nuovo Forno del Pane On Air

Prossimi appuntamenti

MAMbo, foyer
giovedì 11 maggio 2023 h 16.00 - 17.00

Nuovo Forno del Pane On Air

L'esperienza di residenza delle sei artiste e artisti selezionati tramite l'avviso pubblico Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition si apre e si racconta al pubblico tramite un nuovo format radiofonico sulla web radio NEU RADIO che si svolgerà in tre appuntamenti aperti anche a spettatori in presenza. Nuovo Forno del Pane On Air andrà in onda da giovedì 20 aprile alle h 16.00 all'interno della trasmissione STARTER - fermenti culturali che ogni giovedì, dagli studi del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, diffonde in diretta dalle 15.00 alle 17.00 notizie e nuovi appuntamenti relativi al mondo dell'arte, della musica e della cultura, tramite interviste agli operatori del settore.

Si rinnova così la collaborazione tra il museo bolognese e NEU RADIO nel contesto della residenza Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, che vede coinvolti artisti e artiste in diversi spazi e Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna: Lorena Bucur (Cremona, 1996), Distretto culturale Pianura Ovest, San Giovanni in Persiceto, Convento di San Francesco; Beatrice Favaretto (Venezia,1992), Distretto culturale Reno Lavino Samoggia, Casalecchio di Reno, Montagnola di Mezzo; Valentina Furian (Venezia,1989), Distretto culturale Savena - Idice, San Lazzaro di Savena, 10Lines e Kappa NÖUN; Giorgia Lolli (Reggio Emilia, 1996), Distretto culturale Pianura Est, Budrio, Le Torri dell’Acqua; Lorenzo Modica (Roma, 1988), Distretto culturale Appennino Bolognese, Castiglione dei Pepoli, Municipio di Castiglione dei Pepoli; Davide Sgambaro (Cittadella, Padova, 1989), Distretto culturale Imolese, Imola, Centro d’Arte Novella Guerra. 

I tre appuntamenti di Nuovo Forno del Pane On Air - 20 aprile, 4 maggio, 11 maggio -  si strutturano come approfondimenti sulle ricerche di ciascun partecipante che è invitato a interagire con la redazione presentando il proprio lavoro e proponendo una serie materiali inediti che stanno influenzando la sua ricerca. Artiste e artisti proporranno registrazioni, estratti da film, trasmissioni o canzoni, letture di testi, con ospiti esterni che animeranno ogni puntata offrendo al pubblico uno sguardo sul processo di ricerca nell'arte contemporanea, costellato di collaborazioni e studi multidisciplinari, che intersecano cultura visuale e sonora contemporanea. 
La collaborazione con NEU RADIO si inscrive in un più ampio obiettivo della residenza, mirato a facilitare momenti di condivisione tra artiste/artisti e pubblico, con lo scopo di mostrare le metodologie teoriche e pratiche che stanno alla base del lavoro portato avanti in questi mesi (a partire dall'insediamento negli spazi di lavoro che è avvenuto nel mese di febbraio 2023) . 

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è stato sviluppato su iniziativa e invito del Comune e della Città metropolitana di Bologna - sulla base dell’innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, nata al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna nel 2020 per far fronte all’emergenza Covid-19 - aprendosi al raggio più ampio dei sei Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna, che diventa una diffusa città creativa e culturale. 
Il progetto di residenza rientra nelle azioni di Officina Creativa per Bologna, percorso di creazione del sistema culturale metropolitano promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna, con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana. È a cura di Lorenzo Balbi, Caterina Molteni e Sabrina Samorì ed è coordinato da Giulia Pezzoli. 

Terzo appuntamento:
11 maggio 2023 h 16.00 - 17.00
Beatrice Favaretto e Valentina Furian

- Beatrice Favaretto: HOLD ME WHILE I’M NAKED
Una riflessione sul linguaggio della sessualità attraverso l’utilizzo della voce, come mezzo di comunicazione ed espressione artistica e personale. Da Cicciolina a Miss Keta, un viaggio analitico dell’utilizzo del mezzo vocale per definire i canoni erotici all’interno dell’immaginario pornografico italiano.

- Valentina Furian 
Un’immersione nella ricerca che l’artista sta sviluppando durante la sua residenza a Savena-Idice. L’esplorazione delle profondità geografiche, mosse dalla paura per la selvaggia che abita l’abisso interiore, sarà accompagnato da intersezioni sonore che avvalorano le esplorazioni e gli incontri che l’artista sta facendo sul territorio e altrove.

Ciascun momento pubblico si terrà nel foyer del MAMbo, con accesso libero e potrà essere seguito in diretta su NEU RADIO e successivamente come podcast su www.neuradio.it.