Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Jonas Mekas. Under the Shadow of the Tree - Finissage mostra

Prossimi appuntamenti

Padiglione de l'Esprit Nouveau
sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Jonas Mekas. Under the Shadow of the Tree - Finissage mostra

La mostra Under the Shadow of the Tree, allestita presso il Padiglione de l’Esprit Nouveau, che prosegue e si inserisce nell’ambito di Jonas Mekas 100!, programma internazionale di iniziative celebrative per il centenario dalla nascita di Jonas Mekas (Biržai 1922 - New York 2019), si conclude con una serie di eventi di finissage che si terranno sabato 25 marzo 2023. Curata dal duo Francesco Urbano Ragazzi e promossa da MAMbo, Istituto di Cultura Lituano e Ambasciata di Lituania in Italia, in collaborazione con Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, l’esposizione pone in dialogo l’edificio - prototipo abitativo realizzato nel 1925 da Le Corbusier e Pierre Jeanneret, ricostruito in copia fedele a Bologna nel 1977 da Giuliano e Glauco Gresleri con José Oubrerie - con un corpus di opere che porta fuori dal grande schermo i diari filmici per cui Jonas Mekas è conosciuto.

Sabato pomeriggio, dalle h 15.00 alle 18.00 gli spazi espositivi ospiteranno un dialogo tra Giulia Simi, ricercatrice, autrice di Jonas Mekas. Cinema e vita (ETS 2022), Vincenzo Estremo, curatore del progetto di ricerca vincitore dell’Italian Council To get out of the deep black night, che parte dalla figura di Mekas per indagare la complessità delle relazioni tra cinema e arti Paolo Simoni, direttore di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia e Francesco Urbano Ragazzi, curatori della mostra. I quattro interolocutori introdurranno inoltre 100 Sound Fragments for Jonas Mekas, installazione sonora ambientale realizzata da Massimo Carozzi che interverrà dal vivo con un mix di suoni d’archivio e di passaggi dal diario di Mekas I had nowhere to go, letti da Emidio Clementi e selezionati e tradotti da Giulia Simi. Per gli archivi sonori Massimo Carozzi si è avvalso della collaborazione della musicista Laura Agnusdei.

100 Sound fragments for Jonas Mekas sarà replicato domenica 26 per l’ultimo giorno della mostra, aperta dalle h 15.00 alle 18.00.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.