Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Non resterai che tu, e la luce assonnata - Le incisioni di Morandi nei...

Prossimi appuntamenti

Museo Morandi
mercoledì 12 aprile 2023 h 18.00

Non resterai che tu, e la luce assonnata - Le incisioni di Morandi nei romanzi di Bassani

Il Museo Morandi e Casa Morandi presentano Non resterai che tu, e la luce assonnata un percorso di lettura intorno al Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani e alla pittura di Giorgio Morandi a cura di Alessandra Sarchi, realizzato in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna

Il percorso, suddiviso in 4 tappe che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio - intende promuovere una lettura partecipata e approfondita del capolavoro di Giorgio Bassani mettendolo in relazione con uno dei pittori da lui più amati, Giorgio Morandi.
La prima edizione del romanzo, pubblicato da Einaudi, presenta a pagina 88 una riproduzione dell'acquaforte Campo di tennis (1923) di Giorgio Morandi. Ripercorriamo la storia di quella scelta, che è la storia di un'amicizia ma soprattutto la storia della stima reciproca di due grandi protagonisti della cultura del Novecento. A guidare sarà Alessandra Sarchi, scrittrice e storica dell’arte. Ogni incontro sarà preceduto da un momento di approfondimento su un’opera specifica in relazione al tema - incisioni, oggetti, paesaggio - a cura delle curatrici del Museo Morandi, Alessia Masi, Lorenza Selleri, Giusi Vecchi. Insieme a Simona Brighetti dell'ufficio di coordinamento del Patto per la lettura di Bologna verranno segnalate proposte di lettura e approfondimento disponibili nelle biblioteche di Bologna.

Le incisioni di Morandi nei romanzi di Bassani
Mercoledì 12 aprile h 18 Museo Morandi - Sala incisioni, introduzioni a Giorgio Bassani e Giorgio Morandi; significato del romanzo, tratti di poetica comune e occasioni del loro incontro.

Quando: mercoledì 12 aprile 2023
Dove:
Museo Morandi/MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni 14
Ingresso:
libero
Info e iscrizioni
: posti disponibili sono massimo 25. La partecipazione è gratuita ed è già possibile iscriversi inviando una mail a info@mambo-bologna.it
È richiesto di garantire la partecipazione a tutti gli incontri.

Programma completo su Patto per la lettura di Bologna