Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Laboratorio Aperto al Museo Morandi

Prossimi appuntamenti

Museo Morandi
Ogni venerdì dal 17 marzo al 19 maggio 2023 h 14.00 - 19.00

Laboratorio Aperto al Museo Morandi

A seguito della conclusione della mostra Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese, a partire da lunedì 13 marzo 2023, uno spazio del Museo Morandi è diventato Laboratorio Aperto, a cura di Mariella Gnani, dedicato al restauro dell'opera di Giorgio Morandi, Autoritratto, 1914 (V.12).
L’intervento è stato preceduto da una fase preliminare in cui Laura Baratin e Giovanni Checcucci della Scuola di Conservazione e Restauro dell'Università di Urbino hanno effettuato dei rilievi tridimensionali per analizzare la morfologia della superficie nei minimi dettagli sia del recto che del verso.
Lo studio dei materiali costitutivi dell'opera, tramite tecniche di Fluorescenza a Raggi X e micro-Raman, è stato condotto da Vincenzo PalleschiStefano Legnaioli e Giulia Lorenzetti - ICCOM/CNR di Pisa, mentre l’analisi con tecnica FT-IR è stata eseguita da Patrizia Tomasin e Luca Nodari - ICMATE/CNR di Padova.

Il pubblico può assistere alle successive fasi dell’intervento di restauro a cura di Mariella Gnani tutti i venerdì a partire dal 17 marzo e fino al 19 maggio 2023, dalle h 14.00 alle h 19.00.

Ingresso con biglietto Museo Morandi