Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Relazioni. Video-installazione

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Dipartimento educativo
12 - 28 febbraio 2023

Relazioni. Video-installazione

Relazioni - progetto sui disturbi del comportamento alimentare, raccoglie vissuti e testimonianze, li elabora artisticamente e li restituisce al pubblico con modalità interattive al fine di stimolare un’osservazione differente, critica, empatica. 

Relazioni porterà lo spettatore a sedersi letteralmente a tavola con soggetti che soffrono o hanno sofferto di disturbi alimentari, con i loro corpi, e in un susseguirsi di stimolazioni reali e simboliche risveglierà la nostra parte empatica, affinché possiamo comprendere la sofferenza altrui senza spaventarci o prenderne le distanze, ma riconoscendo qualcosa che appartiene alla nostra stessa quotidianità, a noi stessi, spesso con sfumature e contorni non così prevedibili o stereotipati.
La volontà è quella di rompere il confine tra normale e patologico, giusto e sbagliato, troppo e poco, alterando l’attenzione dall’ingombrante oggetto cibo e rimettendo in circolo le relazioni, sostanziale presenza della vita di ciascuno di noi.

Relazioni è un progetto di prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare a cura di Eleonora Beddini e associazione Dedalus APS in collaborazione con il Comune di Bologna - Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni e Settore Musei Civici Bologna

Una video-installazione visibile in Dipartimento educativo MAMbo
dal 12 al 28 febbraio 2023, negli orari di apertura del museo, documenta la performance live di sabato 11 febbraio.

Il dipartimento educativo MAMbo propone un laboratorio speciale dedicato al progetto agli studenti della Scuola Primaria (classi III, IV e V) e della Scuola Secondaria di I e II grado.

Hai mangiato?
Un laboratorio dedicato all’installazione Relazioni allestita negli spazi del Dipartimento educativo per discutere sul ruolo centrale del cibo nella nostra vita quotidiana. Il video, composto da diverse narrazioni ed esperienze di persone che soffrono di disturbi alimentari, sarà il pretesto per riflettere sul cibo e sull’atto del mangiare come momenti caratterizzati da sfumature molteplici e strettamente legate a fattori personali. Perché il cibo da sempre rappresenta molto altro: può essere un luogo della memoria, un elemento culturale e identitario, ma anche un momento in cui le nostre paure si fanno sentire.
Per informazioni  mamboscuole@comune.bologna.it

Info progetto al sito progettorelazioni.it/