Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Gian Paolo Roffi. Presentazione donazione Schizografia F e Schizografia S |...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze e collezione permanente
giovedì 17 novembre 2022 h 18.00 e h 19.00

Gian Paolo Roffi. Presentazione donazione Schizografia F e Schizografia S | Perverba, performance poetica

Il MAMbo è lieto di annunciare la donazione da parte di Gian Paolo Roffi delle opere Schizografia F e Schizografia S (entrambe datate 1991) che entrano a far parte del patrimonio dell’Area Arte Moderna e Contemporanea del Settore Musei Civici Bologna. Le nuove acquisizioni vengono presentate al pubblico giovedì 17 novembre 2022 alle h 18.00 nella sala conferenze del museo.
Intervengono, insieme all’artista, Lorenzo Balbi (direttore del MAMbo) e Pasquale Fameli (docente e ricercatore presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna).
A seguire avrà luogo la performance poetica Perverba dello stesso Roffi, con Mariagrazia Vincitorio (piano) e Francesco De Martino (sax), alla quale il pubblico potrà assistere dalle h 19.00 negli spazi della collezione permanente, sul palco-opera Impressions di Massimo Bartolini.

L’ingresso alla presentazione e alla performance è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le opere donate da Gian Paolo Roffi al MAMbo sono due collage. In Schizografia F quattordici bande verticali intervallate dallo spazio bianco del foglio danno l’immagine dilatata di un fiore, tagliato da sei grandi “f” nere, mentre in Schizografia S cinque bande orizzontali presentano le dune di un deserto come righe di un testo, e le cinque “s” della sesta riga alludono alla forma delle stesse dune, al sibilo del vento, all’iniziale di sabbia, silenzio, serpente.