Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Archivio Aperto 2022. Fabio Giorgi Alberti – CONCRETE POETRY (10.22 V.)

Prossimi appuntamenti

Casa Morandi
21 - 24 ottobre 2022 h 16.00 - 20.00

Archivio Aperto 2022. Fabio Giorgi Alberti – CONCRETE POETRY (10.22 V.)

Poesia concreta del nostro quotidiano muoversi nel mondo. Osservare, annotare, registrare la trasfigurazione della percezione in immagine filmata. Concrete Poetry di Fabio Giorgi Alberti è un’opera che ci riporta alla dimensione di ascolto e di contatto con le cose che appaiono come epifanie, come resti di un’esperienza percettiva, tentativi di linguaggio che restituisca l’incontro sempre metamorfico tra soggetto e mondo. Non esiste confine tra i corpi e il cinema di prossimità diventa atto di nominare la realtà nelle sue manifestazioni epidermiche. Inquadrature come formule magiche, particelle di resistenza allo scorrere degli eventi. Occorre guardare e riguardare queste immagini, ripeterle proprio come in una tautologia dello sguardo, immergersi in un gesto dell’attenzione che è una piccola rivoluzione nei nostri quotidiani distratti. Una lezione di microcinema che è educazione all’alfabeto del reale. Un archivio del quotidiano che l’occhio di Fabio Giorgi Alberti ha scelto di cogliere con l’obsolescenza del Super8. Un medium del passato come strumento che interroga il presente e invoca un vero e proprio catalogo di oggetti: i rami degli alberi si alternano a segnali stradali, frammenti di pareti, piatti impilati, dettagli di corpi materici trasfigurati in figure astratte, bagliori di luce, nuvole che si stagliano in cielo, lampioni, monopattini, scarpe da tennis abbandonate sul pavimento, angoli di scale. Tutto è mondo. Il nostro mondo.

Casa Morandi, via Fondazza 36 - Bologna
21 - 24 ottobre 2022
h 16.00 - 20.00

Ingresso libero

CONCRETE POETRY (10.22 V.) sarà accompagnato da un incontro sull’opera dell’artista che si terrà lunedì 24 ottobre alle h 18.00 – ingresso libero – a Casa Morandi.
Intervengono Fabio Giorgi Alberti, Cecilia Canziani, Giulia Simi.

Progetto di Archivio Aperto in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | MAMbo | Casa Morandi. Con il sostegno di  Lithuanian Film Centre e Lithuanian Culture Institute.