Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > SCENARIO Festival. Straparole

Prossimi appuntamenti

MAMbo, spazi Dipartimento educativo e DAMSLab
29 agosto - 1 settembre 2022

SCENARIO Festival. Straparole

Straparole è un laboratorio creativo per bambine e bambini dalla seconda alla quinta elementare con installazione finale, che si svolge in occasione di SCENARIO Festival 2022.
Condotto da Beatrice Baruffini con il Dipartimento educativo MAMbo e "Senza titolo", il laboratorio è realizzato in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna | MAMbo.

Straparole è un laboratorio creativo in cui le bambine e i bambini indagheranno le parole del teatro: palcoscenico, regista, scena, spazio, azione, commedia, tragedia, copione, attore, performer… Cosa significano? Quali immagini suscitano in noi?
Guidati dalle opere della collezione permanente MAMbo, indagheremo con il pensiero e la fantasia, con il corpo e l'azione i possibili significati di queste parole e scopriremo che nel contemporaneo la linea che divide l'arte e il teatro diventa sempre più sottile fino quasi a confondersi del tutto.
Al termine del percorso, lo sguardo delle bambine e dei bambini diventerà un'installazione fatta di tracce audio e altre suggestioni raccolte durante il laboratorio, che il pubblico potrà avvicinare e ascoltare in cuffia.

L’installazione sarà inaugurata il 1 settembre alle h 18.00 nella Hall del DAMSLab - piazzetta P.P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65) e sarà visitabile l’1 e 2 settembre dalle 9.30 alle 20.00 e il 3 settembre dalle 16.00 alle 20.00. Ingresso libero.

CALENDARIO
29, 30, 31 agosto 2022: h 9.30 - 12.30 Laboratorio creativo (MAMbo / Spazi laboratoriali del Dipartimento educativo)
1 settembre, h 18.00: inaugurazione installazione (DAMSLab / Hall)

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.
Per iscrizioni: inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@associazionescenario.it con oggetto ISCRIZIONE LABORATORIO STRAPAROLE, specificando: nome, cognome, età del partecipante, numero di telefono del genitore.