Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > L’artista per la Collettività. Workshop e incontro pubblico

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Dipartimento educativo e sala conferenze
13, 14, 16 settembre 2022

L’artista per la Collettività. Workshop e incontro pubblico

L’artista per la collettività
Workshop e incontro pubblico
a cura di Giacomo Zaganelli
con il sostegno di Italian Council (X edizione, 2021)
in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
13, 14, 16 Settembre 2022

Perché le collaborazioni con i territori, le imprese, le scuole e le istituzioni, oggi più che mai, sono fondamentali per definire nuovi paradigmi di scambio e condivisione, tra arte, società e cittadinanza attiva?
Può essere definito un ruolo sociale dell’artista ed analizzata la sua capacità di generare valore aggiunto e, allo stesso tempo, di catalizzare risorse e interessi da parte di soggetti esterni al settore, contribuendo così ad aiutare le persone a lavorare nei confronti di un interesse comune?
Queste le domande di partenza del percorso laboratoriale a cura di Giacomo Zaganelli, che offrirà ai partecipanti l’occasione per approfondire ed investigare il potenziale offerto, oggi, dalla figura dell'artista che opera nei confronti della collettività e sul senso di utilità sociale del suo lavoro.

Il workshop si svolgerà al MAMbo nei giorni 13 e 14 settembre, in collaborazione con il Dipartimento educativo, e si concluderà con un incontro aperto al pubblico il 16 settembre in sala conferenze.

La ricerca di Giacomo Zaganelli L’artista per la collettività è un progetto realizzato grazie al sostegno di Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Workshop
martedì 13 settembre: h 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
mercoledì 14 settembre: h 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
Numero partecipanti: 15
Info e prenotazioni: per partecipare si richiede di inviare una breve lettera motivazionale accompagnata da una presentazione biografica (max una cartella) a g.zaganelli@hotmail.it.

Incontro pubblico
venerdì 16 settembre h 18.00
sala conferenze MAMbo
ingresso libero
fino a esaurimento posti


Giacomo Zaganelli (Firenze, 1983) è artista, curatore e organizzatore di progetti rivolti alla collettività. Attraverso la sua pratica indaga la dimensione sociale e pubblica del concetto di spazio, inteso come risultato di territorio, ambiente e paesaggio. Autore di ricerche, collane di libri e residenze d’artista, negli ultimi quindici anni ha promosso e realizzato numerosi progetti e attività in Italia, Europa e Asia.
Tra i suoi progetti recenti le mostre personali Grand Tourismo alle Gallerie degli Uffizi di Firenze (2018/2019) e Superficially al MOCA Taipei (2018); la Setouchi Triennale 2019 in Giappone e la Thailand Biennale 2021 a Korat. Nel 2020 e nel 2021 ha vinto rispettivamente la IX e la X edizione dell’Italian Council.