Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Attorno al Museo. Alessandro Di Pietro. ZULU TIME. Concerto fantasma

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca, spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica
lunedì 27 giugno 2022 h 21.30

Attorno al Museo. Alessandro Di Pietro. ZULU TIME. Concerto fantasma

ZULU TIME - Concerto Fantasma
installazione di Alessandro Di Pietro
musica di Matteo Nobile
a cura di Lorenzo Balbi
in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna
presentazione a cura di Lorenzo Balbi e Daria Bonfietti alla presenza dell’artista

Installazione nell'ambito della rassegna Attorno al Museo, 42° anniversario della Strage di Ustica. L'opera è ideata dall’artista Alessandro Di Pietro, curata da Lorenzo Balbi e realizzata in collaborazione con il MAMbo.
ZULU TIME - Concerto Fantasma è un ambiente installativo e performativo concepito per il Museo per la Memoria di Ustica: tre grandi schermi di tessuto catarifrangente all’esterno dell’edificio fanno da palco a un concerto senza musicisti. La composizione musicale, curata da Matteo Nobile, viene trasmessa dagli speaker e richiama il relitto custodito nel museo, mentre un pubblico composto da pezzi di americane sui quali sono montate delle teste mobili luminose ricorda i fari che, la notte della strage, illuminavano la superficie del mare in cerca dei corpi dei passeggeri.
L’opera viene presentata da Lorenzo Balbi, direttore MAMbo, e Daria Bonfietti, presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, lunedì 27 giugno alle ore 21.30, alla presenza dell’artista.
Ingresso libero.

Il 27 giugno 2022 il Museo per la Memoria di Ustica è aperto nei seguenti orari:
h 11-14 e h 19-24.

La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna - Quartiere Navile, Bologna Città della Musica UNESCO e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Main media partner Rai Radio 3
Patrocinio Rai
Main sponsor Gruppo Unipol
Si ringraziano Tper, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.
I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, ERT / Teatro Nazionale, Le Belle Bandiere, La Baracca Testoni Ragazzi, Centro Sociale “Antonio Montanari”.