Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Workshop Treccani. Incontri sull'arte contemporanea

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
1, 9, 16, 23 giugno 2022 h 18.00

Workshop Treccani. Incontri sull'arte contemporanea

L'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani rinnova il proprio impegno nella ricerca e nella divulgazione della cultura con Treccani Arte, il nuovo ramo dell'Istituto interamente dedicato all'arte contemporanea.
Centro di ricerca e di sperimentazione, Treccani Arte si propone di costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea, promuovendo il confronto fra studiosi e fra istituzioni nazionali e internazionali.
All’interno di questo importante progetto l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, in collaborazione con il MAMbo ha organizzato un workshop di 4 incontri per raccontare l’arte contemporanea.

L’incontro di apertura del 1° giugno alle h 18.00 sarà tenuto proprio dai protagonisti di questa iniziativa, il Direttore Generale di Treccani Massimo Bray e il Direttore del MAMbo Lorenzo Balbi con saluti iniziali di Elena Di Gioia, delegata del sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana.

Il punto di partenza sarà proprio l’Enciclopedia dell’arte contemporanea, ultimo sforzo di Treccani, che si propone di restituire un’architettura possibile della materia, una raccolta ragionata e un racconto corale delle maggiori esperienze artistiche della nostra epoca in tutto il mondo, per individuare spazi e momenti di riflessione sulle grandi questioni del nostro tempo. Il tema sarà approfondito per arrivare ad evidenziare l’importante eredità artistica di Giorgio Morandi, eredità che il MAMbo e il Museo Morandi conservano con la più ampia e rilevante collezione pubblica dedicata al maestro.

Importanti esperti e autori parteciperanno ai 4 momenti di questo workshop sull’arte contemporanea, aperto al pubblico gratuitamente sia in presenza presso il MAMbo (fino a esaurimento disponibilità) sia in streaming.

Per aderire e ricevere le istruzioni per partecipare compilare il seguente form
Un quota di posti sarà riservata ai possessori di Card Cultura, iscrizioni sul form dedicato