Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione graphic novel Georgia O' Keeffe. Amazzone dell'arte moderna

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
giovedì 26 maggio 2022 h 18.00

Presentazione graphic novel Georgia O' Keeffe. Amazzone dell'arte moderna

Georgia O’Keeffe. Amazzone dell’arte moderna è il titolo del nuovo graphic novel di Sara Colaone e Luca de Santis, dedicato all’artista statunitense scomparsa nel 1986 a 99 anni, la cui visione e forza espressiva sono state oggetto della grande retrospettiva che ha coinvolto il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid, il Centre Pompidou, Parigi, e la Fondation Beyeler, Riehen / Basel, in collaborazione con il Museo Georgia O'Keeffe, Santa Fe.

Il volume viene presentato giovedì 26 maggio alle h 18.00 in sala conferenze MAMbo. Intervengono Sara Colaone e Luca De Santis, rispettivamente disegnatrice e sceneggiatore del volume pubblicato in Italia da Oblomov Edizioni (l’edizione francese è pubblicata da Steinkis-Centre Pompidou). Saluti introduttivi di Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo.

Icona dell’arte e personificazione della cultura americana insieme a Pollock e de Kooning, Georgia O’Keeffe è una “persona artistica” la cui fascinazione va molto oltre l’incanto dei suoi famosi fiori. Gli autori invitano i partecipanti a un singolare percorso attraverso i documenti, gli schizzi, le fotografie e le opere d’arte che hanno contribuito a ricostruire i connotati esteriori e interiori della “persona O’Keeffe”.
Un viaggio nella vita di una delle più importanti artiste del Novecento, con il segno incisivo del fumetto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare all'evento è richiesto l'uso della mascherina FFP2.

Sinossi
Georgia O’Keeffe si è rifugiata nel suo Ghost Ranch nel New Mexico, con le sue amiche Maria Chabot, Anita Pollitzer e la segretaria Doris Bry, per fare il punto sul patrimonio di foto e di disegni di Stieglitz. È l’occasione per riconsiderare il proprio percorso, nella vita e nell’arte: gli studi a Chicago, l’affermazione come donna e artista – espone al Moma appena inaugurato – la fuga nel deserto per emanciparsi da Stieglitz, la consacrazione come pittrice più importante d’America. Un patto faustiano col destino di cui dovrà pagare ben presto il prezzo: quanto è disposta a rinunciare per avverare il suo desiderio?

Sara Colaone è autrice di fumetti e illustratrice. Fra i suoi graphic novel ricordiamo Leda, che solo amore e luce ha per confine, Gran Guinigi come Miglior disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017; Ciao ciao Bambina; Ariston e In Italia sono tutti maschi, scritti da Luca de Santis (Oblomov 2018-2019) e Evase dall’harem, scritto da Didier Quella Guyot e Alain Quella Villéger (Oblomov 2020). Ha illustrato per “Internazionale”, “24 Magazine”, “Le Monde diplomatique”, “Rivista il Mulino”. Collabora con le maggiori case editrici italiane del settore educativo e insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Luca de Santis è Sceneggiatore e saggista di studi di genere, vincitore del Premio Troisi, ha lavorato come autore in teatro e in TV. Con Sara Colaone ha pubblicato Ariston (Oblomov 2018) e In Italia sono tutti maschi, sul confino degli omosessuali durante il fascismo (Kappa Edizioni 2008, Oblomov 2019), tradotta in tutta Europa.