Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione del progetto Pneuma di Christian Fogarolli

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
mercoledì 25 maggio 2022 h 18.00

Presentazione del progetto Pneuma di Christian Fogarolli

Mercoledì 25 maggio 2022, alle h 18.00, in sala conferenze MAMbo vengono presentati il progetto Pneuma di Christian Fogarolli e la pubblicazione monografica che accompagna e completa il percorso di ricerca. La presentazione sarà seguita dalla proiezione dell’opera video Pneuma.

Vincitore della 6a edizione di Italian Council, Pneuma si concentra sull’immaterialità e intangibilità del disagio psichico, mettendo in discussione emarginazione e categorizzazione in diversi contesti geografici e culturali europei.
Pneuma è stata un’occasione per Fogarolli di entrare in contatto con molteplici realtà europee e di produrre una nuova serie di opere, frutto in alcuni casi dell’interazione con persone in cura, personale medico e ricercatori di varia natura.
Opere oggi custodite nelle collezioni permanenti del MAMbo, il cui processo di realizzazione è documetato nella pubblicazione. Quest’ultima è un essenziale strumento di approfondimento che, oltre a inediti saggi sul lavoro dell’artista raccoglie un apparato sulla sua produzione dal 2012 al 2021 e riflette, attraverso una ricca documentazione fotografica, sui viaggi, le residenze di ricerca e le collaborazioni come metodo indispensabile di contestualizzazione del suo operato.

Insieme a Christian Fogarolli e ai curatori Giulia Busetti e Gabriele Lorenzoni interverrà Giulia Colletti, che ha curato con l’artista il catalogo. Introduce Lorenzo Balbi, direttore MAMbo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare all'evento è richiesto l'uso della mascherina FFP2.

Christian Fogarolli (Trento, 1983) è un artista che opera al confine tra arti visive e discipline scientifiche. Attraverso la ricerca storica e archivistica l’autore tenta di decostruire la condizione binaria che separa devianza e normalità, riflettendo sulle attribuzioni normative di malattia nelle società contemporanee.
Vincitore della 6a Edizione 2019 di Italian Council, il progetto Pneuma di Fogarolli si concentra sull’immaterialità e intangibilità del disagio psichico, mettendo in discussione emarginazione e categorizzazione in diversi contesti geografici e culturali europei.