Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione della donazione dell’opera Microviolenza X di Nanni Menetti...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
giovedì 9 dicembre 2021 h 18.00

Presentazione della donazione dell’opera Microviolenza X di Nanni Menetti alla presenza dell’artista

Il MAMbo è lieto di annunciare la donazione da parte di Nanni Menetti dell’opera Microviolenza X (2014) che entra a far parte del patrimonio dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei.

La nuova acquisizione viene presentata al pubblico giovedì 9 dicembre 2021 alle h 18.00 nella sala conferenze del MAMbo: l’artista dialoga con Fabiola Naldi, docente, curatrice, critica d’arte e consigliera d’amministrazione dell’Istituzione Bologna Musei. Introduce e modera l’incontro Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo.

Microviolenza X, che è stata esposta dal 7 maggio al 20 giugno 2021 all’interno delle Collezioni Comunali d’Arte, nella Sala Urbana (nell’ambito dell’ultima edizione di ART CITY Bologna), appartiene alla serie delle criografie, dal greco scritture del gelo: l’artista, che da anni lavora con il medium della scrittura, ha recentemente introdotto nella sua pratica il gelo naturale, arrivando a produrre un vero e proprio unicum nella storia dell'arte. Le criografie sono infatti una forma completamente nuova di declinare il duchampiano ready made, tesa a riportare alla nostra attenzione la natura e il bisogno di salvaguardarne la sua salvifica e pura creatività

Microviolenza X sarà visibile al pubblico durante l’incontro.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per accedere al MAMbo è richiesta la presentazione del green pass maggiori info.