Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > essere meno
L'audiovisivo come strumento pedagogico

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
venerdì 3 dicembre 2021 h 18.00

essere meno
L'audiovisivo come strumento pedagogico

Venerdì 3 dicembre 2021 alle h 18.00 il MAMbo ospita in sala conferenze un primo momento di restituzione degli esiti di un anno di studio e sperimentazione, sull'uso del linguaggio audiovisivo come pratica pedagogica e apprendimento, per bambini con deficit dell'attenzione-iperattività di diverso livello. Intervengono Alessandro Quaranta, artista, e Lorenzo Balbi, direttore MAMbo, in dialogo con il pubblico.

La ricerca, avviata nel mese di marzo 2021, si basa sulla sperimentazione di laboratori individuali e per gruppi di 3 bambini, con un’età compresa tra 8 e 11 anni.
Particolarmente rilevanti sono le esperienze di attività svolte nei parchi, all’aperto, per la varietà di pratiche esplorate, con momenti di gioco, simulazione, e passeggiate sensoriali di orientamento visivo-sonoro.
Saranno altresì mostrati i risultati delle attività tenutesi in Spagna con la collaborazione dei partner culturali del progetto Jiser Reflexions Mediterranies (Barcellona) e CRA’P pràctiques de creació i recerca artística (Mollet del Valles).

La presentazione di questo progetto, in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo, sarà prevalentemente un dialogo con il pubblico, arricchito da esercitazioni pratiche, che consentiranno di comprendere l’approccio utilizzato.

essere meno è un progetto di ricerca di Alessandro Quaranta, sostenuto dall’Italian Council (IX edizione), Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per accedere al museo è obbligatorio presentare il green pass.

INVITO