Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione del libro d’artista di Sergio Sarra TWENTY SIX FIGURES...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
martedì 16 novembre 2021 h 18.00

Presentazione del libro d’artista di Sergio Sarra TWENTY SIX FIGURES PAINTED ON BOARD

Il MAMbo è lieto di ospitare, martedì 16 novembre 2021 alle h 18.00 la presentazione del libro d'artista TWENTY SIX FIGURES PAINTED ON BOARD di Sergio Sarra.

Il volume accoglie una serie di foto scattate all’interno dello studio di Sergio Sarra, che mettono in luce e testimoniano i rapporti tra una limitata e omogenea serie di dipinti e la sua ambientazione nello spazio in cui sono stati eseguiti. L’impaginazione con la quale l’artista colloca questo corpus di lavori nelle stanze del proprio studio rappresenta una visione approfondita del suo processo creativo. È significativo per Sarra indagare questo ulteriore grado compositivo, che focalizza a più livelli il rapporto tra le opere e l’ambiente interno, gli oggetti e il paesaggio esterno.
Tredici brevi frasi dell'autore attraversano le pagine del libro, svelando i processi creativi alla base della sua personale visione dell’arte.
Il libro d’artista, realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, contiene un’appendice che documenta - attraverso un testo dell’artista e una serie di foto d’archivio inedite - l’installazione concepita nel 1987 da Sergio Sarra all’interno dell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, quale tesi di diploma della Scuola di Pittura e testimonia l’intensa esperienza artistica di quegli anni a Bologna.

Intervengono alla presentazione:

Lorenzo Balbi, direttore MAMbo
Mirta D’Argenzio, critica e curatrice
Silvia Evangelisti, storica dell’arte
Giusella Finocchiaro, presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Maura Pozzati, critica e curatrice
Ludovico Pratesi, critico e curatore
Sergio Sarra, artista

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per accedere al museo è obbligatorio presentare il green pass.