Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Andrea Renzini. TOTAL/HISTORY SPRAY, a cura di Guido Molinari. Presentazione...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
venerdì 1 ottobre 2021 h 18.00

Andrea Renzini. TOTAL/HISTORY SPRAY, a cura di Guido Molinari. Presentazione del volume

TOTAL è un progetto editoriale che ripercorre gli ultimi vent’anni di attività di Andrea Renzini, è stato particolarmente curato nella veste grafica come conviene ad un libro d’artista che per definizione si muove al di fuori degli schemi classici. La pubblicazione è stata pensata in due formati e con finiture differenti: dalla busta in pelle serigrafata usata come guanto protettore e confezionata dalla stilista e compagna di vita Silvia Spada, alla rilegatura, fino alle serigrafie in tiratura limitata contenenti ben due multipli inediti dell’artista. Tutte le edizioni sono numerate e firmate dall'artista di cui 50 extra-deluxe.

Il libro sarà presentato venerdì 1 ottobre 2021 alle h 18.00 al MAMbo da Lorenzo Balbi, direttore artistico del museo, dal curatore Guido Molinari, e da Maura Pozzati, docente di Storia e metodologia della critica d'arte all'Accademia di Belle Arti di Bologna, alla presenza dell'artista.

Il volume, ideato all'alba della pandemia ha avuto una gestazione lunga e complessa, ma anche intima e riflessiva, la sua evoluzione ha attraversato questo anomalo intervallo sociale e temporale e vede oggi il suo completamento.
TOTAL è un progetto a cura di Guido Molinari e realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e del Gruppo Hera, edito da Sonic Press e con una piccola introduzione di Franco "Bifo" Berardi.

Accesso all'incontro su prenotazione obbligatoria telefonando allo 051 6496611 fino ad esaurimento posti disponibili. Per accedere al museo è obbligatorio presentare il green pass alle casse.

In parallelo alla pubblicazione di TOTAL si svolge la mostra TOTAL/History Spray: sabato 2 e domenica 3 ottobre, dalle h 16.00 alle h 20.00, Alchemilla, Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna. l'esposizione è realizzata grazie al sostegno dello storico marchio C.P.Company, a cui un giovanissimo Renzini prestò la sua immagine in un tempo in cui la moda e l'arte iniziavano a specchiarsi reciprocamente. Insieme alla presentazione  del volume TOTAL nei suoi vari formati, verranno allestiti nelle sale di Alchemilla una serie di lavori inediti e in parte realizzati per l’occasione.
L’accesso agli eventi verrà regolato in base alle recenti normative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica daCOVID-19 (D.L. n.105 del 23/07/2021)

Sabato 2 ottobre h 20.00, Alchemilla, Sonic set Pantone, concerto per pennarelli consumati su superficiautoamplificate, di Andrea Renzini e Stefano Passini, (durata 15’).
Ingresso su prenotazione, scrivendo a info@alchemilla43.it, fino a esaurimento posti.