Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. Teatro...

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica
lunedì 19 luglio 2021 h 21.15

41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. Teatro fra parentesi. Le mie storie per questo tempo

Lunedì 19 luglio alle h 21.15, nel Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica, si svolge il quinto appuntamento della rassegna Attorno al Museo, a cura dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.

TEATRO FRA PARENTESI. LE MIE STORIE PER QUESTO TEMPO
di e con Marco Paolini

Lunedì 19 luglio 2021 la rassegna registra il ritorno di Marco Paolini con il suo ultimo lavoro Teatro fra parentesi. Le mie storie per questo tempoLo spettacolo nasce da una necessità scaturita dall’emergenza pandemica: quella di immaginare un ruolo a tutto campo per lo spettacolo dal vivo, che vada oltre le categorie tradizionali di Arte e Cultura. Pensato durante il primo isolamento e andato in scena durante l’estate 2020 per pochi spettatori alla volta, distanziati, avrebbe dovuto proseguire il suo cammino con la stagione invernale, ma si è dovuto fermare. Lo spettacolo si basa su un canovaccio autobiografico che cuce insieme storie vecchie e nuove e si è arricchito via via di canzoni e musiche. Insieme a Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini lo ha plasmato come un concerto dedicato al mestiere, anzi ai mestieri del “fare teatro”.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Prenotazioni gratuite e prevendita biglietti sul sito attornoalmuseo.

Apertura serale straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica dalle h 20.00 alle 23.00.

Il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita alle h 20.00Prenotazione obbligatoria alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13.00 del giorno stesso. L’ingresso al museo è sempre gratuito.

A completamento delle iniziative che accompagnano il 41° anniversario, su una delle pareti esterne del Museo per la Memoria di Ustica è sempre visibile nel corso della rassegna una mostra di vignette satiriche pubblicate in Come è profondo il Mare il numero speciale della rivista satirica Cuore, diretta da Michele Serra, dedicata alla Strage di Ustica nel 1994. Ai testi di Michele Serra, Andrea Purgatori, alle citazioni dei documenti della Commissione Stragi del senatore Gualtieri si aggiungevano i disegni, le vignette delle firme più prestigiose e note (tra gli altri Vincino, Ellekappa e Vauro) e nell’insieme il racconto diventava stimolo efficace alle coscienze. L’iniziativa si realizza con il contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Bologna Città della Musica UNESCO e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Main media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol.
Si ringraziano T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.
I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, Danza Urbana e Tra un atto e l’altro.